Mostra fotografica “Imago in absentia luminis”
Nell'ambito del Bajocco Festival 2025 - Albano Laziale - RM

Venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025 a partire dalle ore 19:00.
Sagrato della Chiesa di San Pietro
Albano Laziale (Roma)
Tutte le info su: www.bajoccofestival.com
“M’illumino di meno” è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar.
Si celebra ogni anno il 16 febbraio (data scelta in quanto nel 2005 è entrato un vigore il Protocollo di Kyoto) per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022. E’ in corso una proposta affinché venga istituita una Giornata Europea su questa iniziativa.
Il Foto Club Castelli Romani aps ha pensato di aderire a questa iniziativa con l’idea che la fotografia esiste grazie alla luce, sia per la sua realizzazione che per la sua fruizione. Ma, mentre la luce naturale diurna offre molteplici situazioni operative, la scarsità di luce in determinati contesti, soprattutto in interni, richiede l’impiego di notevoli quantità di luce artificiale; inoltre l’illuminazione artificiale è sempre indispensabile per la visione delle fotografie.
La sfida è quella di realizzare immagini in condizioni di luce ridotte, da presentare con un allestimento che, non utilizzando fonti luminose energivore, sia in grado di valorizzarne le suggestioni ed i contenuti. Dunque, la luce come protagonista e la sua gestione come capacità espressiva e creativa del fotografo, in un contesto nel quale l’osservatore viene indotto ad esplorare la fotografia da vicino e a rimanere coinvolto dal suo incanto.