Associazione Fotografica Frosinone APS – BFI – EFI – Stella al merito FIAF
47 Aanni di fotografia a Frosinone

Tutto è cominciato nel 1978 quando un gruppo di amici legati dalla comune passione per la fotografia decisero di costituirsi in Associazione e di aderire subito alla FIAF anche perché orientati a dare, con impegno, un contributo di conoscenza, di attenzione, di approfondimento e di ricerca nel campo dell’immagine.
Di questo impegno costante ne sono testimonianza le onorificenze nazionali ed internazionali, i premi ed i riconoscimenti che, nel tempo, sono stati conseguiti dalla stessa Associazione Fotografica Frosinone e da diversi suoi Soci, compresi gli incarichi locali e nazionali ottenuti da alcuni di essi.
L’ultimo riconoscimento ricevuto dalla FIAF, alla quale da sempre l’Associazione e tutti i suoi Soci aderiscono, è stato il titolo di EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana), una onorificenza di cui possono fregiarsi solo in pochi, fra fotografi e associazioni fotografiche.
L’Associazione Fotografica Frosinone APS in questi 47 anni di attività ha promosso e organizzato mostre fotografiche, concorsi nazionali ed internazionali di fotografia, ha realizzato scambi culturali con altre Associazioni fotografiche in Italia ed all’estero (Tarragona in Spagna, Malta e Graz in Austria), diversi workshop fotografici condotti da esponenti di spicco della FIAF, incontri di studio con noti fotografi e 29 corsi base di fotografia.
Ha avuto inoltre l’onore di organizzare a Fiuggi, dal 27 aprile al 1 maggio 1995, il 47° Congresso Nazionale FIAF, ed ha posto in essere tutta una serie di iniziative e ricerche fotografiche collegate anche alla realtà storiche e sociali del proprio territorio.
Un orientamento costante alla promozione, alla divulgazione, al trasferimento della conoscenza della fotografia. Una esigenza, questa, che l’Associazione Fotografica Frosinone insieme a tutti i suoi Soci sentono oggi ancora di più attuale, perché testimoni consapevoli di una società in continuo e rapido cambiamento.