“Ambiente Clima Futuro” mostra locale Viterbo
a cura di Magazzino120 e Collettivo42
Sabato 11 giugno si inaugura presso l’Orto Botanico “Angelo Rambelli” di Viterbo la mostra fotografica locale “Ambiente Clima Futuro”, parte dell’ampio Progetto Collettivo Nazionale fortemente voluto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, con capofila i fotografi del Magazzino 120, gruppo fotografico viterbese, insieme al Collettivo 42 sempre di Viterbo, e ad altri soci FIAF. Gli autori saranno presenti l’11 e il 12 giugno per illustrare i sette diversi lavori nel particolare allestimento a cielo aperto che si snoderà per gli splendidi ambienti naturali dell’Orto Botanico, utilizzando materiali di recupero.
L’iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa della tutela ambientale, realizzata con il sostegno della Fondazione Censis e patrocinata dal Ministero della Cultura, ha coinvolto migliaia di fotografi in tutta Italia. Il 18 giugno sarà una data importante del Progetto collettivo, il giorno in cui 100 mostre, compresa quella di Viterbo, saranno aperte in contemporanea alla Mostra Nazionale al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore, a Bibbiena, cuore della manifestazione.
Ciascuno dei fotografi/fotografe in mostra a Viterbo ha indagato la tematica in maniera personale, sia per contenuto che per linguaggio. Vittorio Faggiani, Michele Furci, Rosanna Papalini, Roberto Laurenti, Giovanni Firmani, Debora Valentini e Raffaele Ballirano ci guidano nelle loro riflessioni.
Sono visioni distopiche in cui la natura è unica testimone di un paradiso perduto, oppure immagini di speranza o di monito, starà a noi scegliere, per una presa di coscienza più rispettosa del pianeta che abitiamo. Sono storie positive di una quotidianità di salvaguardia della Biodiversità di un piccolo mondo, attraverso la pratica dell’agricoltura biologica. Immagini in bianco e nero che ricorrono anche alla fotografia stenopeica ci aiutano, invece, a ricordare l’importanza della risorsa acqua nel nostro territorio (fiumi e mare). Oppure come il paesaggio naturale si possa caricare di mistero, riscoprendo riti di conservazione e tutela di una cultura passata, che venerava gli alberi e l’acqua. Un altro viaggio fotografico diventa, inoltre, tentativo di comprendere la genesi del processo creativo-distruttivo dell’uomo, iniziato sin dall’uscita dalla caverna. Quello stesso processo che ci ha portato ad un grande consumo della risorsa suolo, che nella nostra città ruba spazio alla fantasia, al gioco dei più piccoli, finanche a diventare solo presenze irreali, immaginate.
Sabato 11 giugno alle 18.00 Michele Furci, uno dei testimonial del progetto, che vedrà esposto il lavoro al CIFA, presenterà la fanzine inerente. Sarà occasione di approfondire il messaggio di “Noise of Human life” e di partecipare al laboratorio di rilegatura giapponese aperto sia a bambini che ad adulti (si consiglia prenotazione a ortobot@unitus.it o allo 0761.357028; costo fanzine – laboratorio 10 euro)
Domenica 12 giugno dalle 17.30 le fotografe Debora Valentini e Rosanna Papalini proporranno ai bambini un laboratorio di Fotografia gratuito, una vera “caccia fotografica” tra gli ambienti dell’Orto Botanico. Le foto realizzate nel laboratorio saranno, inoltre, esposte da sabato 18 giugno e rimarranno in mostra fino al 1 luglio. Così come le 4 foto vincitrici del Contest “Il tuo Orto Botanico: visioni personali” che si aggiungeranno alle altre in esposizione.
La mostra sarà visitabile durante i giorni di apertura dell’Orto Botanico, l’11, 12 e 18 giugno dalle 10 alle 19.00, nell’ambito dell’evento “RITORNO ALLO SGUARDO – Ambiente Clima Futuro”, ricco di presentazioni di libri, laboratori e riflessioni sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, organizzato dall’Orto Botanico e l’Università degli Studi della Tuscia, che ringraziamo di nuovo per l’accoglienza, e dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13.00 fino al 1 luglio. (Programma completo qui: www.ortobotanico.unitus.it)
INFO https://www.facebook.com/magazzino120
Biglietto ingresso giornaliero all’Orto Botanico e a tutte le collezioni (comprensivo di visite guidate):
– Adulti 5 euro,
– Bambini (4/12 anni), over 65, studenti e dipendenti UNITUS ridotto 3 euro.
– Gratuito per disabili e accompagnatori.
Delegato provinciale FIAF – Debora Valentini