Manifestazioni

Arneo di Ulderico Tramacere

locandinagallerati
Arneo di ULDERICO TRAMACERE
Presentazione del libro
Domenica 26 Aprile 2015  c/o Galleria Gallerati (Roma) –  ore 19.00
Edito in mille copie numerate, “Arneo” è un libro fotografico con immagini b/n realizzato tra il 2013 e il 2014 e pubblicato da Edizioni Grifo (Lecce) in versione italiano/inglese a Gennaio 2015.
“Da Nardò fino a Taranto non c’è nulla, c’è l’Arneo, un’espressione vagamente favolosa, come nelle antiche carte geografiche quei vuoti improvvisi che s’aprivano nel cuore di terre raggiunte dalla civiltà”: così Vittorio Bodini negli anni Cinquanta descrive l’Arneo, terra in cui Tramacere ha deciso oggi di soffermarsi.
Conscio dell’intrinseca volubilità dei giudizi di valore, Tramacere sperimenta nel suo lavoro vari linguaggi narrativi che consentano di oltrepassare il mero dato documentaristico per interrogare il territorio (e sé stesso) sul valore dell’identità e sul ruolo che la fotografia riveste in tale ricerca. “Non ha lasciato la sua terra Ulderico. Sapeva, evidentemente, che da tutto si può fuggire, meno che mai da sé stessi”: Ferdinando Scianna conclude così la sua introduzione al libro di Tramacere, lavoro che richiama esplicitamente l’economia e l’umanità del territorio attraverso un uso del ritratto fotografico tanto evocativo quanto essenziale.
Il volume consta di cinquanta immagini b/n suddivise in cinque “storie”. Nell’ottica di un dialogo fototestuale, ogni storia è preceduta da una citazione letteraria con la quale il capitolo dialoga e discute; tale rapporto tra parola e immagine si intensifica, infine, con una nota di carattere storico-culturale scritta da Chiara Agagiù, anche traduttrice dell’opera.
Il progetto è rientrato tra i finalisti di Portfolio Italia 2014, concorso nazionale organizzato dalla FIAF – Federazione Nazionale Associazioni Fotografiche ed è stato esposto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR) fino al 22 Febbraio.
La presentazione ufficiale è avvenuta lo scorso 15 Marzo presso la Cantina Moros (Guagnano, Lecce) con la partecipazione di Ferdinando Scianna all’evento e all’inaugurazione della mostra fotografica.
Il libro è stato realizzato con il sostegno del Gal Terra d’Arneo e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Leverano (LE).
L’EVENTO
Il volume sarà presentato a Roma presso la Galleria Gallerati Domenica 26 Aprile alle ore 19.00.
A seguito dei saluti di Carlo Gallerati, dialogherà con l’autore Maurizio Lupi, esperto di linguaggi visivi.
Al termine della presentazione sarà offerta al pubblico una degustazione di vini e prodotti tipici della terra d’Arneo.
Info e contatti:
Galleria Gallerati
Via Apuania 55
00162 Roma
Tel.: 06.44258243
info@galleriagallerati.it

Articoli correlati

Back to top button