Bassano in Teverina Fotografia
Fotografia d’autore protagonista nel borgo della Tuscia

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Bassano in Teverina occupa una posizione panoramica e strategica tra Roma e Viterbo. Il paese custodisce un patrimonio storico e paesaggistico di grande valore, che comprende il suggestivo borgo medievale, il celebre “Campanile nascosto” dell’XI secolo, l’antica Chiesa romanica di Santa Maria dei Lumi e il caratteristico lavatoio coperto. Il borgo è inoltre noto per eventi di richiamo come Bassano in Fiore e il Presepe Vivente.
Nei weekend del 6-7 e 13-14 giugno, Bassano in Teverina diventerĂ anche un centro dedicato alla fotografia contemporanea.
Sette mostre saranno ospitate in alcuni dei luoghi più caratteristici del paese, proponendo un percorso espositivo che attraversa differenti linguaggi e sensibilità artistiche: dal reportage sociale o di viaggio di Franco Buoncristiani con Grand Hotel Metropoliz e di Aldo Feroce con Fragments of Presence, alla fotografia naturalistica di Letizia Sonzio con L’Anima del Lago; dalla fotografia di scena di Tiziano Ionta con L’Attimo Sospeso, fino alla ricerca creativa di Paolo Loli con Ukyo-e e concettuale di Donato Chirulli con Inconscio – 2020 Viaggio nell’Oscurità . Completa il percorso il lavoro di ricostruzione storico-religiosa di Max Angeloni con Tra Fede e Storia.
Accanto alle esposizioni, il programma prevede numerose attivitĂ dedicate ad appassionati e professionisti: il workshop aperto a tutti di Max Angeloni sul ritratto ambientato, le letture portfolio curate da Michele Buonanni, Donato Chirulli e Domenico Cammarano, oltre ai talk con Tiziano Ionta, Franco Buoncristiani e Aldo Feroce. Durante la manifestazione, diversi autori saranno presenti negli spazi espositivi per incontrare il pubblico e dialogare con visitatori e appassionati.
L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 6 giugno alle ore 11:30 presso la Chiesa di Santa Maria dei Lumi, alla presenza delle autorità , degli autori e degli organizzatori, tra cui fotografi professionisti e l’associazione culturale Il Vivaio delle Immagini.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il supporto del Comune di Bassano in Teverina, con il patrocinio della Provincia di Viterbo e con la collaborazione di numerose realtà culturali e commerciali del territorio. L’evento gode inoltre del riconoscimento FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), la più importante federazione italiana dedicata alle associazioni fotografiche.
Il programma completo sarà disponibile sulla pagina Facebook dedicata “Bassano in Teverina Fotografia”.
Per informazioni: info@ilvivaiodelleimmagini.it
Clicca sulle anteprime per le locandine:








