
Coex Festival 7° edizione si svolgerà nei giorni 24 e 25 maggio a Roma presso la Cartiera Latina, Via Appia Antica, 42. L’ingresso sarà, come nelle precedenti edizioni, gratuito.
L’entrata al pubblico sarà dalle 10.00 alle 19.00 in entrambi i giorni.
Il Coex Festival è un evento annuale dedicato alla Fotografia d’arte, che si svolge a Roma presso la storica Cartiera Latina, situata nel Parco dell’Appia Antica.
Ideato e Organizzato dal Gruppo Fag Arti Visive, con la Direzione Artistica di Monica Bisin il Festival nasce nel 2018 come evoluzione del progetto “Convergenze”, con l’obiettivo di promuovere la sinergia tra la fotografia e le diverse discipline artistiche.
Dopo il successo delle prime 6 edizioni “Coex Festival” sarà un Festival ancora più ricco di iniziative e novità.
Artisti ed esperti provenienti da tutta Italia daranno vita a mostre, workshop, conferenze, performance, shootings e tanto altro.
L’evento è in continua evoluzione per avvicinarsi sempre di più all’idea originale: diffondere il linguaggio artistico-fotografico, ed essere un grande contenitore culturale in cui artisti, esperti, associazioni di settore potranno condividere spazi, conoscersi e stabilire interessanti connessioni, nonché collaborare a iniziative e a progetti collettivi. Per gli autori un’occasione per mostrare i propri lavori ed imparare da docenti preparati.
Scambio, opportunità e formazione: questi i cardini su cui ruota la filosofia del progetto e dell’evento.
Location
Il Festival si svolge per la prima volta nel 2018 sul territorio capitolino nella caratteristica location della Cartiera Latina, nel Parco dell’Appia Antica, per trasferirsi nel 2020 e 2021 nel meraviglioso Bordo di Nemi alle porte di Roma. Già dalla edizione del 2023 però torna a Roma alla Cartiera Latina.
La scelta continua ad essere Roma anche per questa edizione, nella caratteristica Cartiera Latina nel Parco dell’Appia Antica dove fotografia, storia e cultura si intrecceranno per creare un evento indimenticabile.
Partenership e Patrocini
Anche quest’anno avremo il Patrocinio della Regione Lazio che ha sempre appoggiato il Festival accompagnandoci fin dalla prima edizione.
Continua e si consolida la Partnership culturale con la Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) un piacere ed un onore per noi, sarà ospite e collaborerà alle varie iniziative Mariano Fanini, Consigliere Nazionale Fiaf.
Come ormai da diversi anni collaboriamo anche quest’anno con la grande azienda tedesca Saal Digital, che sostiene il nostro evento con una Partnership Tecnica. L’azienda si occupa di stampe fotografiche dal fine art ai pannelli rigidi agli album. Per noi una sicurezza in termini di professionalità e qualità.
Una nuova collaborazione quest’anno con il Blog L’ArtecheMiPiace dell’Artista Giuseppina Irene groccia che sarà Media Partner dell’evento.
Contenuti
Un programma ricchissimo che prevede 5 sezioni:
Exhibition, Talk, Lab, Let’s click e Letture Portfolio.
Tutti i contenuti li trovate ben descritti nel comunicato stampa che potete scaricare cliccando qui.
Trovate qui il programma dettagliato con gli orari dei diversi eventi.
Clicca sull’anteprima per la locandina:
Per il calendario delle attività regionali CLICCA QUI.