Attività CircoliManifestazioniMostre

Fototempismo: Il risveglio degli Etruschi


“Il Risveglio degli Etruschi” al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo.
Il 18 dicembre p.v. al Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo prenderà il via con il Vernissage la mostra in FoTotempismo di Enzo Trifolelli “il Risveglio degli Etruschi”.
Oltre alla mostra che sarà il fulcro dell’evento, curata dallo Storico e Critico d’arte, Curatore, Prof. Salvatore Enrico Anselmi, ha un vasto programma dove al vernissage vede l’intervento del Sindaco di Viterbo Dott. Giovanni Maria Arena, della Direttrice del Museo Dott.ssa Sara De Angelis, il Direttore del Centro Sudi e Ricerca Fotografi della Tuscia e del Centro Immagine Gianpiero Ascoli.

Gli etruschi e il loro ‘misterioso’ Spazio-Tempo
Se ancora di mistero e fascino si deve parlare degli Etruschi si deve fare in un connubio inscindibile nelle figure spazio-temporali che riempiono prepotenti le aeree e gli spazi del Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz.
Infatti, Enzo Trifolelli avvicina il mondo etrusco attraverso la sua sensibilità creativa di fotografo con il suo FoTotempismo.
Certo la tecnica, espressione del Concetto fototempistico, che gira e avvolge gli oggetti antichi è una novità nella soluzione dell’immagine, ma è un “nuovo” dove però emergono, affiancandola, una visione e un sentire che sono decisamente classici. Un “Classico contemporaneo” in cui l’artista che fotografa interagisce con i maestri che realizzarono oggetti e statue destinati ai templi, come al banchetto, ai tetti delle case come al buio delle tombe, rispettandoli, moltiplicandoli, dando loro una vita “altra”.
Le immagini fotografiche in FoTotempismo, di grande formato, di questa “nuova” vita, si integrano tra i reperti archeologici presenti nel Museo facendoli rivivere ogni volta che vi si pone lo sguardo.

Sede Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo
Date
—————> dal 18 dicembre 2021 al 30 gennaio 2022
—————> Vernissage: ore 16,30 del 18 dicembre 2021
—————> Finissage: ore 16,30 del 30 gennaio 2022
Altri eventi correlati: ore 16,30 dei giorni 2, 8, 15, 22, 29 gennaio 2022
Orari Museali
Info www.fototempismo.it

Articoli correlati

Back to top button