Mostre

Giuliana Mariniello – Volti del tempo

cartolina fronte web

Giuliana Mariniello Volti del tempo
(20 marzo – 3 aprile 2015)
Inaugurazione: Venerdì 20 marzo 2015, h. 18

L’utilizzo dell’immagine strappata dei manifesti dai ready made è ormai un classico che ha caratterizzato la fotografia di Giuliana Mariniello. Fotografia nella fotografia che ha profondi rimandi e memorie. Senz’altro Nino Migliori, ovviamente Mimmo Rotella. È quindi un tema caldo che in questo insieme la Mariniello affronta con una propria autonomia visiva. È un lavoro questo fortemente simbolico, che paradossalmente si avvia ad una diversa esecuzione del ritratto. Questi frammenti infatti così si delineano con diverse fisionomie in cui il dettaglio è fortemente simbolico e si associa ad una scrittura presente, citata quasi come Jirì Kolàr nella sua polimatericità. (Luigi Erba)

Biografia
Giuliana Mariniello ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero (Parigi, Arles, Tel Aviv, New York, Los Angeles), ottenendo vari premi e riconoscimenti come il Premio Kodak Elite per il lavoro Napoli: ospedale delle bambole, il I° Premio al Concorso Nazionale Roma nell’Anno Santo e ai Rencontres Internationales de la Photographie di Arles con The Visibile City. È stata allieva di noti fotografi italiani e stranieri, tra cui M. Ackerman, M. Botman, M. Cresci, F. Fontana, D. Kirkland, G. le Querrec e A. Webb. Oltre alla ricerca sul paesaggio urbano sta portando avanti dei lavori sul tema ‘sacro-profano’e sulla rappresentazione del ‘femminile’. Accanto alla sua ricerca artistica ha curato varie mostre e scrive articoli, saggi e presentazioni di libri fotografici. Le sue pubblicazioni più recenti sono il volume Marilyn Forever (2013) e il saggio Sulla fotografia giapponese contemporanea (2013).

Website: www.giulianamariniello.it
Luogo: Spazio Fotosciamanna, Via del Gelsomino, 70 – 00165 Roma (zona S.Pietro) Info: www.fotosciamanna.it; info@fotosciamanna.it; tel. 06-39375706 Orari: lun-ven 10-13; 14-18.30.
Ingresso libero

Scarica QUI il Comunicato Stampa
Scarica QUI l’invito alla mostra

Articoli correlati

Back to top button