Attività Circoli

G. F. Luceradente – BFI (FIAF 1996)

Una passione, una storia

Nel 1997 si costitutiva all’interno del Circolo ricreativo dei Lavoratori TELECOM, il “Gruppo di Interesse Fotografia”, con base a Roma; nello stesso anno con l’affiliazione alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) il “Gruppo di Interesse” prende il nome di Gruppo Fotografico Luceradente. Dal 2022 il gruppo fotografico, a seguito di una riorganizzazione del CRALT, se ne distacca proseguendo autonomamente la propria attività.

Quel piccolo gruppo di persone già fortemente appassionate, o solamente curiose di conoscere quel mondo, crearono un ambiente da subito cordiale ed amichevole, orientato alla crescita dei soci e del circolo.

Le prime riunioni con proiettore di diapositive e stampe disposte sul tavolo si svolgevano alla fine del turno di lavoro nelle stesse sale riunioni occupate durante il giorno per le attività professionali, e benevolmente concesse dall’Azienda.

Fin da subito le attività sociali oltre alle divertenti uscite collettive, utili soprattutto a rinsaldare vecchie amicizie e ad a crearne di nuove, guidavano i soci alla scoperta degli autori più conosciuti, alla conoscenza dei nuovi linguaggi fotografici, ed alle novità editoriali.

È ormai consolidata l’organizzazione di un concorso interno di fine anno che partendo dalle foto singole a Tema Libero degli inizi si è evoluto negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri con la partecipazione di molti soci con portfoli e foto a tema obbligato, che evidenziano una entusiasmante crescita dell’organizzazione e del livello dei soci.

Con una certa periodicità i contest a tema proposti dai soci ed il contestuale esercizio di giuria svolto a rotazione dagli iscritti stimolano interessanti discussioni sull’evoluzione dei linguaggi fotografici.

Negli ultimi anni a seguito di iniziative interne, ma anche di stimoli venuti da ambienti esterni al circolo, sono state organizzate alcune mostre, con relative pubblicazioni, che hanno avuto un buon risalto a livello locale.

Inoltre le attività svolte durante l’anno danno vita ad un libro ed ad un calendario che raccolgono gli scatti più significativi dei membri.

Tutte le attività del gruppo sono fondate sulla disponibilità, da parte degli iscritti, a spendere le proprie energie ed il proprio tempo libero, realizzando volontariamente le azioni che danno contenuto alla vita del circolo.

Il nostro logo ci ricorda il suo autore, Fabio Fasciani, appassionato di fotografia e aereomodellismo: un indimenticabile amico che sarà sempre con noi.

Nell’ambito della FIAF il circolo aderisce con passione ad eventi di vario genere incontrando in questo modo altre realtà della fotografia regionale, nazionale ed internazionale, partecipando all’iniziativa annuale “Intercircoli FIAF Lazio” in tutte le sezioni (foto singole a tema fisso, a tema libero e portfolio) cercando il massimo coinvolgimento possibile degli iscritti, presenziando alle serate di salotto fotografico e prendendo parte a tutte le iniziative nazionali FIAF, aderendo con entusiasmo ai progetti nazionali (Immagini del gusto, Passione Italia, La famiglia in Italia, Tanti per tutti, Agrosfera, etc…)

Dal 2008 è attivo il sito www.luceradente.it , dove vengono pubblicate in forma di blog le notizie relative alle attività del circolo. Tale ambiente consente di condividere immagini anche mediante i contest on line ed integra, senza volerli sostituire, i momenti di incontro e le riunioni di gruppo. Ad oggi sono stati pubblicati dai soci oltre 700 articoli e 8000 immagini accessibili anche grazie alla sezione di Archivio Storico.

Negli anni trascorsi dalla nascita sono davvero rilevanti le esperienze vissute, la crescita maturata, i risultati raggiunti; tra tutti ricordiamo con piacere il conferimento dell’onorificenza FIAF BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) consegnata nel 2017 al Gruppo Fotografico Luceradente durante il 69° Congresso Nazionale FIAF.

 

Qui di seguito la galleria che contiene un’immagine proposta liberamente dai soci del circolo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio