Attività CircoliMostre

Mostra FCCR “Imago in absentia luminis”

Nell'ambito del Coordinate Festival- Calcata (VT)

Il Foto Club castelli Romani aps partecipa al Coordinate festival con una mostra fotografica.

COORDINATE festival è un viaggio fatto di corpi, musica, immagini e paesaggi che prenderanno vita tra le strade e gli spazi di Calcata. Artiste, artisti e compagnie animeranno il festival: una costellazione di talenti pronti a farvi emozionare, sorprendere e ballare.
Date da segnare: 23 agosto a Viterbo e 28, 29, 30, 31 agosto a Calcata.
Tutte le info su www.proteoets.com/coordinatefestival

La mostra:
Prendendo spunto da “M’illumino di Meno” Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, il Foto Club Castelli Romani aps ha pensato di aderire a questa iniziativa con l’idea che la fotografia esiste grazie alla luce, sia per la sua realizzazione che per la sua fruizione.
Ma mentre la luce naturale diurna offre molteplici situazioni operative, la scarsità di luce in determinati contesti, soprattutto interni, richiede l’impiego di notevoli quantità di illuminazione artificiale, indispensabile, inoltre, ance per la visione delle fotografie.
Da qui la sfida di realizzare immagini in condizioni di luce ridotta, da mostrare con un allestimento senza l’utilizzo di fonti luminose energivore, così da valorizzare contenuti e suggestioni. “Imago in absentia luminis” è la mostra di questo percorso.
La luce, dunque, come protagonista e la sua gestione come capacità espressiva e creativa del fotografo, in un contesto nel quale l’osservatore viene indotto ad esplorare l’immagine da vicino e a rimanere coinvolto dal suo incanto.

La mostra sarà allestita a Calcata in due luoghi e in due momenti diversi all’interno del Coordinate Festival
Sabato 30 agosto 2025 dalle 20,30 alle 23,30 presso i Giardini di Capomandro
Domenica 31 agosto 2025 dalle 17,00 alle 23,00 in Piazza Vittorio Emanuele II

Clicca sull’anteprima per scaricare la locandina:

Articoli correlati

Back to top button