Mostra Fotografica IstantaneaMente
Primo Festival della Salute Mentale - Ro.mens
Ro.Mens il primo Festival della Salute Mentale di Roma presenta la mostra fotografica IstantaneaMente
Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2 con la partecipazione attiva e sinergica di operatori, utenti, studenti e cittadini, ha organizzato il primo Festival della Salute Mentale di Roma denominato Ro.Mens, che si rappresenterà in una serie di eventi diretti alla cittadinanza e si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 a Roma, con il patrocinio di Roma Capitale e RA con sette giorni di musica, cinema, mostre, sport, cultura e teatro.
La trama portante di Ro.Mens è la promozione del concetto di Salute Mentale, per l’inclusione sociale contro il pregiudizio. Laddove a fronte di un disagio mentale, amplificato dalla pandemia, permangono lo stigma (e l’autostigma) e il pregiudizio nei confronti delle persone con disturbi psichici, e al di là dei bonus, una crescente difficoltà a chiedere aiuto, ad accedere ai servizi e ad inserirsi nel tessuto sociale.
All’interno di Ro.Mens, una delle manifestazioni culturali forti è la mostra fotografica IstantaneaMente, in cui la fotografia è stata scelta come uno degli elementi espressivi per veicolare emozioni ed emozionare e trasmettere informazioni capaci di permettere alle persone di rinnovare le proprie idee. Basta ricordare il reportage fotografico realizzato da Letizia Ceratti e Gianni Berengo Gardin nel 1969, sulla condizione delle persone nei manicomi italiani su invito e cura del dr Franco Basaglia (Morire di classe, 1969 Ed. Einaudi), che contribuì alla restituzione della dignità alle persone con disagio mentale e alla successiva abolizione dei manicomi italiani con la Legge 180 del 1978.
Il Festival della salute mentale si rappresenterà con una serie di eventi diretti alla cittadinanza che si svolgeranno dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 in varie sedi della città. Per il programma completo vedi www.salutementale.net.
Tra le manifestazioni culturali ci sarà l’esposizione di un lavoro fotografico, realizzato da persone che sentono fortemente il tema della salute mentale, del pregiudizio e dello stigma sulla propria vita, e che cercano con le loro famiglie, le associazioni, il terzo settore e i Servizi pubblici della salute mentale, di diventare nodi della rete sociale e solidale del territorio in cui vivono, attraverso i loro talenti e abilità, nella diversità che rappresenta ognuno di noi (inclusione sociale).
La Mostra fotografica IstantaneaMente
La mostra fotografica IstantaneaMente si terrà a Roma dal 27 settembre al 2 ottobre 2022 presso il Caffè Letterario in via Ostiense 85. L’inaugurazione è prevista alle ore 18.30 di martedì 27 settembre con la partecipazione ad oggi dell’attrice Cinzia Leone e del fotografo Daniele Napolitano, e tutti gli Autori della fotografia che avranno piacere di partecipare.
Si tratta di un lavoro fotografico collettivo che si delinea lungo la prospettiva in cui lo sguardo di chi attraversa la mostra, potrà assorbire il punto di vista dell’autore in tema di salute mentale, e avere la possibilità di farsi un’idea, un concetto, su cosa significa salute mentale, inclusione e pregiudizio e stigma, attraverso una mappa visiva e concettuale mediata dalle foto. Il caffè letterario ospiterà oltre la mostra fotografica IstantaneaMente anche una mostra di pittura, e sarà possibile vedere e fotografare il simbolo del Festival, ovvero una statua di un cavallo denominata Cavallo di SanBA, realizzata dagli ospiti di una delle comunità terapeutiche del Dipartimento, che parafrasando il simbolo di libertà dei pazienti del manicomio di San Giovanni di Trieste, vuole rilanciare lo stesso messaggio di libertà e partecipazione.
Gianluca Monacelli
Psichiatra DSM ASL Roma 2
e Fotografo per passione
Cell. 3387683304
Per informazioni: https://www.salutementale.net/romens/
Email: gianluca.monacelli@aslroma2.it
Facebook: https://facebook.com/events/s/romens-festival-della-salute-m/1471877729942836/
Instagram: https://instagram.com/centro_studi_e_documentazione_?igshid=YmMyMTA2M2Y
Clicca sull’anteprima per vedere la la locandina:
oppure scarica il pdf