Prima di entrare nel merito di questo annuncio, desidero salutare affettuosamente e ringraziare gli amici della FIAF del Lazio che non ho più avuto il piacere di rivedere dopo il mio allontanamento dalle iniziative regionali. Ricordo tutti, ma proprio tutti, e porto nel cuore coloro che non ci sono più. Ho intrattenuto con i Circoli per oltre trenta anni rapporti meravigliosi, fruttuosi e spensierati, ricchi di iniziative che hanno riempito di vita i momenti fotografici e a me personalmente hanno dato tanti stimoli e tante emozioni.
Spero che l’occasione di rivederci sia la mostra che sarà esposta dal 12 al 31 maggio presso l’Open Studio Gallery di Patrizia Genovesi a Roma.
L’esposizione raccoglie alcuni momenti dell’attività professionale di tre giovani musicisti: il Maestro Marco Attura, la pianista Ai Watanabe e l’organista Tetyana Rivis, nata da una idea di Patrizia Genovesi che nel 2018 si è concretizzata in un libro “Notes & Clicks” rimasto in archivio a causa della pandemia, con una illustre presentazione del Prof Maurizio Mura, musicologo e titolare di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Come ha scritto la stessa Genovesi nel testo del catalogo realizzato per accompagnare l’esposizione di Alberto Placidoli e Massimo Bottarelli “negli scatti si avverte qualcosa di più del semplice tentativo di immortalare un’immagine significativa; la macchina fotografica si trasforma in uno strumento per vivere pienamente l’incontro con una situazione, una persona o un paesaggio. Diventa un prolungamento dei loro occhi e della loro coscienza, esplorando, indagando e innamorandosi di ciò che incorniciano”. Una mostra che apre le porte ad un pubblico variegato, invitandolo in un mondo incantato, dove musica e immagini coesistono, in un universo che appare familiare ma che rimane ancora da esplorare, una fonte di meraviglia e bellezza accessibile a tutti.
L’inaugurazione è prevista alle ore 18:00 del 12 maggio.
Grazie anticipatamente.
Alberto Placidoli BFI AFI
Clicca sulle anteprime per la locandina con i dettagli e liinvito: