Attività CircoliManifestazioniMostre

MOSTRE ED INCONTRI DI FOTOGRAFIA AD OMBRE FESTIVAL

a cura di Collettivo 42 (Viterbo)

DAL 29 GIUGNO AL 14 LUGLIO A VITERBO

Ombre Festival, giunto alla quinta edizione, torna ad ospitare a Viterbo nel suo ampio palinsesto culturale (che spazia dalla letteratura, alla musica, al teatro) la fotografia.
In linea con il Festival, il Collettivo 42 ha voluto generare momenti di riflessioni e momenti di confronto, attraverso le due mostre proposte e le presentazioni di libri, presso la Sala Anselmi in via Saffi 47.
Tanti gli ospiti che animeranno le serate da fine giugno sino a metà luglio.
Si parte il 29 giugno alle ore 19.00 con l’inaugurazione delle due mostre:
“PM 550” di Michele Furci, un racconto per immagini che nasce dall’esigenza di non disperdere la memoria di una famiglia che la storia e il mare ha diviso, e di compiere un viaggio personale intimo;
“VERDE MENNONITA” di FabioMassimo Antenozio, 2° premio ex aequo a “Portfolio Italia 2023”, un reportage intenso, sviluppato nell’arco di quasi tre anni, in cui come ricorda Umberto Verdoliva, che ne ha curato il testo “l’Autore è riuscito nella difficile impresa di farsi accettare all’interno della comunità Mennonita boliviana di San Miguel Gruenwald con lo scopo, man mano svelato agli stessi protagonisti del racconto, di evidenziare le problematiche ambientali e sanitarie che l’uso indiscriminato e copioso di fertilizzanti non adeguatamente controllato, ha provocato all’interno della collettività con gravissime ripercussioni sulla salute dei membri della comunità”.
Domenica 30 giugno inizieranno le presentazioni di libri, proprio con “Pm 550” di Michele Furci in compagnia di Fabio Moscatelli.
Giovedì 4 luglio alle 18.30, Francesco Galli modererà un momento di riflessione con il professore ordinario di “Sociologia dei processi cultuali e comunicativi” Giovanni Fiorentino su “L’occhio che uccide: la fotografia e la guerra contemporanea.
Sandro Matarrelli, fotografo del Collettivo 42, presenta la fanzine “Outer Dark” venerdì 5 luglio alle 19.00 mentre sabato 6 luglio Fabiomassimo Antenozio ci emozionerà con il lavoro “Verde mennonita”.
Il Collettivo 42 racconterà il proprio libro fotografico “La colpa” domenica 7 luglio alle 19.00; modera Debora Valentini.
Saranno due gli appuntamenti di confronto per “RAFFRONTI”, rispettivamente giovedì 11 luglio e sabato 13 luglio alle 19.00, dove poter condividere la propria visione fotografica e mostrare i propri progetti o anche semplici scatti singoli.
Le ultime due presentazioni di libri sono previste per venerdì 12 luglio alle 19.00 con “La naturale forma“ di Carlo Panza, ospite Massimo Mazzoli, mentre domenica 14 luglio Paola Burla parlerà della sua fanzine “Avrai il tuo tempo”, in compagnia di Fabio Moscatelli.

Apertura delle mostre: tutti i giorni dal 29 giugno al 14 luglio dalle 19.00 alle 23.00.
Ingresso libero

Programma completo di Ombre festival
www.ombrefestival.com
Dettagli appuntamenti con la Fotografia
https://www.facebook.com/collettivo42

Debora Valentini

Clicca sull’anteprima per la locandina:

Articoli correlati

Back to top button