Serate d’autore: Luca Anzani
Organizzata da Circolo Fotografico Culturale L’altro Sguardo

8 Novembre 2025
a partire dalle ore 18:00
sala Falcone – Borsellino di Formia
Ritornano le serate d’autore a cura del circolo fotografico culturale “l’altro sguardo”. Nella prima serata di questa nuova edizione avremo il piacere di ospitare il fotografo e stampatore Luca Anzani.
Parleremo con l’autore dei metodi e delle tecniche utilizzate per la realizzazione dei suoi lavori, ci mostrerà le sue foto e avremo modo di vedere e toccare con mano le stampe dei suoi progetti. Discuteremo della sua attività di insegnamento e diffusione delle pratiche di camera oscura. Infine l’autore ci presenterà la sua ultima pubblicazione “FACSIMILE- Napoli Visionaria” con l’editore Alfonso Gargano.
Sarà presente in sala un’installazione interattiva attraverso la quale i presenti potranno dare spazio alla propria creatività su uno degli ultimi progetti del fotografo.
_________________________
𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐀𝐧𝐳𝐚𝐧𝐢 nasce e vive a Napoli.
Laureato in Filosofia e cultore della musica industrial, la sperimentazione costituisce un elemento centrale del suo lavoro fotografico. A partire dal 1995 inizia a fotografare alcuni gruppi musicali e intraprende collaborazioni con diversi musicisti.
Nel 2002 espone il progetto Fisheye alla galleria Inside Open di Napoli in compagnia di Marc Quinn. Pubblica i suoi lavori su giornali universitari e collabora alla redazione di articoli di numerose riviste che si occupano di filosofia, arte, letteratura e musica.
Dal 2008 al 2012 collabora con l’Associazione Obiettivo Granieri nell’organizzazione di workshops, mostre ed eventi fotografici tra i quali “Nel ventre di Napoli” e “Naples, New Year’s Eve” con Michael Ackerman.
Ha esposto in numerose mostre collettive e personali tra cui “Doni. Authors from Campania” proposta per Imago Mundi, progetto globale di Luciano Benetton. Nel 2012 fonda a Napoli il Centro di Fotografia Indipendente con i fotografi Mario Spada e Biagio Ippolito, dove da 10 anni insegna Fotografia e Camera Oscura. Dal 2015 si occupa di fotografia di scena per progetti indipendenti.
#altrosguardo #formia #circolofotografico #fotografiadautore
https://www.instagram.com/p/DQMm-c3jFS8/?igsh=MWw3NW1mbDluOTBrOQ==




