Mostre

Tanti x Tutti Eataly

 

GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2016 – ORE 18.30, Eataly
Piazzale XII Ottobre 1492 – Roma Centro Congressi 3° piano
La mostra resterà aperta dal 30 Giugno al 10 Luglio.
 

Locandina-A3---Eataly
Scarica QUI l’invito
Scarica QUI il Comunicato Stampa
 

Dal 30 giugno al 10 luglio 2016 Eataly, l’azienda che ha fatto della valorizzazione del Made in Italy il suo impegno, ospiterà nel negozio di Ostiense la seconda tappa laziale della mostra “Tanti per tutti”. Raccogliendo così il testimone dopo il grande successo del primo appuntamento al Museo di Roma in Trastevere dell’11 e 12 Giugno scorsi.
20 opere in mostra per raccontare il volontariato nel suo quotidiano, nella sua normalità, attraverso gli occhi e l’obiettivo dei fotografi amatoriali della Fiaf, che sono entrati nelle associazioni e hanno vissuto un pezzo del loro percorso. Un racconto che cerca di superare gli stereotipi, i sensazionalismi e i toni pietistici, la rappresentazione dei volontari come “Angeli del fango”.
Dalla difesa dell’ambiente alla tutela dei beni comuni, dall’infanzia al lavoro nelle corsie e nei quartieri difficili, dalla disabilità all’emergenza, l’inclusione, l’integrazione; il volontariato fa da tessuto connettivo sui territori, costruisce comunità, porta avanti azioni concrete, ma fa soprattutto cultura. Che si formalizzi nelle grandi realtà e nelle piccole associazioni o che sia liquido, è questo volontariato dei “non-eroi” – che si arricchisce del contributo di ognuno – che “Tanti per tutti” vuole raccontare.
«Tra il 2015 e il 2016 sono stati tantissimi i fotografi associati che sono entrati in contatto con le realtà del terzo settore, per fare luce sulle attività quotidiane e sulle persone che dedicano il proprio tempo e la propria esperienza a chi è meno fortunato, ai beni comuni, all’ambiente», spiega la responsabile artistica della Fiaf per il Lazio Rocchetta Pantaleo. «Perché spesso la
mancanza di esposizione pubblica si spiega col fatto che fare del bene alla comunità non fa notizia nell’agenda dei quotidiani e dei telegiornali».

Articoli correlati

Back to top button