Attività CircoliConcorsi fotograficiManifestazioniMostre

ViterboImmagine 2023

Festival dell’Immagine e dell’Archeologia

A Settembre prenderà il via a Viterbo il Festival “ViterboImmagine 2023”, Festival dell’Immagine e dell’Archeologia, che segue le fortunate edizioni biennali del Festival “Soriano Immagine”, con al centro la rappresentazione della quarta dimensione, ovvero lo spazio tempo.
Arte e fotografia, quindi, s’incontrano a Viterbo. In primis perché saranno proprio i musei della Viterbo etrusca, romana, medioevale e rinascimentale, della Viterbo ricca di storia, ad accogliere le foto premiate e ammesse nel primo Concorso Nazionale a patrocinio FIAF, i lavori del Circuito Plus, destinato sia al linguaggio fotografico che all’espressione artistica che rappresenta lo Spaziotempismo, e i tanti seminari ed incontri culturali che si succederanno dal 9 settembre, giorno dell’inaugurazione delle mostre fotografiche e premiazione dei vincitori del Concorso, sino al 5 novembre 2023, con tematiche riguardanti l’arte contemporanea, la fotografia, l’archeologia e la narrazione popolare.
Ma soprattutto per le scelte delle Associazioni coinvolte, l’Ass. Culturale Photosophia di Roma, l’Ass. Culturale Il Castello con la sez. Centro Immagine di Soriano nel Cimino, l’Ass. Culturale Archeotuscia ODV di Viterbo, il Circolo “Il Vivaio delle Immagini” di Orte, che hanno voluto affiancare al tema Fisso “Mosso Movimentato”, rientrante nella statistica dei concorsi FIAF, al quale si sono cimentati con estro un centinaio di fotografi da tutta Italia, anche la sezione tutta dedicata al FoTotempismo, che come afferma Enzo Trifolelli, suo padre putativo e Presidente dell’Ass. Culturale “Il Castello”, “si pone come obiettivo di portare la fotografia ad essere considerata arte oltre che rappresentazione”. Una scelta ricompensata dal successo di adesioni, non solo provenienti dalla nostra regione. Antico e moderno s’incontrano a Viterbo. I linguaggi utilizzati sono sì diversi ma assolutamente affini, nell’intento di creare appunto un filo invisibile di congiunzione temporale e soprattutto porre stimoli a riflessioni e approfondimenti attuali, con uno sguardo rivolto al passato ma proiettato al futuro.

Vi diamo appuntamento il 9 settembre alle ore 16.30 per la premiazione del Concorso, che avverrà presso la sala Alessandro IV di Palazzo dei Papi a Viterbo e vedrà la partecipazione delle Associazioni fotografiche organizzatrici, del delegato regionale FIAF Mariano Fanini, del delegato provinciale Debora Valentini e tanti amici fotografi. Presso il Museo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo saranno esposte tutte le foto vincitrici e ammesse del Concorso, mentre il chiostro del Museo Civico Luigi Rossi Danielli accoglierà gran parte dei progetti fotografici de 25 autori partecipanti al Circuito Plus, i restanti saranno inaugurati il 10 settembre al Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo, in concomitanza della Esposizione d’arte in SpazioTempismo, che ha visto la partecipazione di 26 autori per un totale di 33 opere, tra pittura, scultura ed installazioni artistiche.
Nei giorni del Festival sarà disponibile, in vendita, il catalogo cartaceo che raccoglie tutte le foto e le opere in mostra a Viterbo Immagine 2023. Vi aspettiamo!!

Maggiori dettagli sul sito www.viterboimmagine.it o sui canali social ad esso collegati.

Valentini Debora – Delegato FIAF provincia Viterbo

Articoli correlati

Back to top button