ViterboImmagine 2023
Mario Mencacci: “Nell'ombra di un sogno. Lavoro fotografico su Crespi D'Adda”
Nell’ambito di “Viterbo Immagine 2023” altro appuntamento con la FOTOGRAFIA.
Ospite d’eccezione Mario MENCACCI, che presenta sabato 7 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo Nazionale Etrusco della “Rocca Albornoz” il libro fotografico:
“Nell’ombra di un sogno. Lavoro fotografico su Crespi D’Adda”
Mario Mencacci ci racconta a suo modo, con le immagini, di questo luogo nato dal sogno dell’industriale Cristoforo Benigno Crespi, che sui terreni nei pressi dell’Adda, alla fine dell’ottocento, costruì un villaggio operario, autonomo, dotato dei servizi essenziali sino allo spaccio e alla scuola. Ci riporta lì, ma qualcosa di quel posto lo riconduce a casa, gli parla di casa.
Presenta Debora Valentini, Direttrice Dis della FIAF.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE:
Mario Mencacci, architetto di Pontedera, dove vive e lavora, da 40 anni vive la grande passione per la fotografia. Nel 2008 la folgorazione per la fotografia di strada, gli dà la possibilità di mostrarci il suo sguardo personale sul mondo, laddove simmetrie, colori e linee trovano nelle sue immagini nuove prospettive a ridefinire il quotidiano.
Ha al suo attivo diversi libri; ottenuto diversi riconoscimenti importanti in concorsi (all’Italian Street Photo Festival di Roma, al London Street Photography Festival e al Paris International Street Photography Awards, per citarne alcuni), esposto in Festival di Street in Italia e in ambito Internazionale; da due anni insieme all’amico Arez Prod organizza a Pisa un Festival di Fotografia di Street, l’PSPI. Iscritto alla FIAF, Artista Fotografo Italiano (AFI), collabora da alcuni anni con il Dipartimento Social, in serate tematiche, workshop, letture portfolio e redazioni di testi, sempre in ambito street o urban. Ha tenuto workshop di street photography in diverse località d’Italia, laboratori fotografici e corsi di fotografia nelle scuole.
Ricordiamo che l’ingresso all’evento, come tutti quelli in programma a Viterbo Immagine, è libero.