“Memorie… ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà

L’associazione Carpe Diem di Sestri Levante (Genova)
presenta il laboratorio “Memorie…ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà.”
dal 19 al 27 Luglio 2025 Sala Expo Palazzo Fascie – C.so Colombo,50
Sestri Levante (Ge)
“Memorie:
ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà.”
“Memorie …” è il titolo del Laboratorio Tematico di Cult che il Dipartimento Cultura FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha proposto ai soci e agli iscritti alla Federazione per il biennio 2024/2025. Tematica che coinvolge il vissuto di ognuno di noi, che ci invita ad esplorare i ricordi, siano essi vissuti o ereditati da un passato remoto e che ci chiama a riflettere sul contemporaneo quotidiano che contrassegnerà, inevitabilmente, la nostra eredità per il futuro.
L’Associazione “CARPE DIEM” propone in questa esposizione estiva, il laboratorio svolto sul tema assegnato e declinato collettivamente sulla “Memoria” storica del nostro territorio. Una ricerca da subito apparsa estremamente interessante perché approfondimento di aspetti sociali molto particolari ed in alcuni casi ormai persi nell’oblio del tempo passato.
La mostra si sviluppa in una successione di opere nelle quali i fotografi hanno indagato per immagini l’argomento scelto, sempre attinente alla storia della Liguria ed in particolare dell’area di Levante. La mostra sarà un susseguirsi di micro storie affiorate dalla memoria dei singoli autori affinché la storia ritorni ad essere apprezzata e, fondamentale, ancora “ricordata”.