Mostra Fotografica

Mostra fotografica “ESSENZE – fotografie d’arte su legno” di Walter Turcato – dal 3 Luglio al 12 Settembre

 

a cura di Elena Amodeo, Vittorio Schieroni  – Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4, Milano
3 luglio – 12 settembre 2025   –  Inaugurazione giovedì 3 luglio ore 18 – 21

Dal 3 luglio al 12 settembre 2025 lo studio legale Laruffa Bottinelli Avvocati Associati in Via Marcello Malpighi 4 a Milano, ospiterà una mostra personale dell’artista fotografo Walter Turcato a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, organizzazione e comunicazione del progetto realizzate da MADE4ART, Galleria in Milano Brera.

Una sede espositiva molto caratteristica ed inconsueta, accoglie una selezione di fotografie d’arte stampate digitalmente direttamente su legno, rappresentative della produzione dell’autore lombardo, a partire dal 2017 fino ad oggi, accomunate dal supporto ligneo ma variegate nelle tematiche e nelle modalità espressive.

Turcato si muove infatti attratto dai diversi soggetti, senza preclusioni pregresse, e ne ricerca il successivo dialogo con le trame del supporto ligneo sul quale sono stati stampati, spaziando dal paesaggio all’architettura, all’oggetto trovato, mentre sono quasi sempre privi della componente umana, solo intuita e accennata, ma fine ultimo della sua produzione.

L’amore di Turcato per il legno (con relativa manualità operativa richiesta in fase di realizzazione…), per la natura e per la fotografia ha dato vita a opere uniche, una ricerca che pur volendo spingersi oltre, verso risultati sempre nuovi e sempre più armonici a livello estetico, non vuole essere fine a se stessa, ma desidera catturare l’attenzione dell’osservatore favorendo emozioni, suscitando dubbi, richiamando ricordi, consapevole di come la nostra vita possa ancora regalarci meraviglia.

Fusioni digitali tra immagini, sovrapposizioni di piani differenti, inclusioni di elementi tridimensionali vanno così a definire paesaggi di campagna, scorci di città, osservazioni molto ravvicinate di foglie, ma anche eleganti composizioni con una decisa componente concettuale.

Questi “dispositivi visivi” si propongono di creare nell’osservatore momenti in cui sperimentare istanti pacificanti e di contemplazione, tramite l’unione della fotografia – arte che cattura l’impermanente – con la matericità del supporto, che diventa parte fondamentale del pensiero.

I legni utilizzati da Walter Turcato – provenienti da filiera controllata – hanno caratteristiche tra loro uniche, sia a livello estetico sia strutturale: il legno, un materiale “vivo” che stimola una fruizione visiva, tattile e olfattiva, favorisce un approccio accogliente e un’empatica condivisione di sentimento, in un dialogo ricco di significati che meglio possono giustificare il nostro essere parte attiva della creazione. Essenze, appunto.

Walter Turcato. ESSENZE.

Fotografie d’arte su legno, con inaugurazione giovedì 3 luglio 2025 dalle ore 18 alle 21, è visitabile su appuntamento (tel. 02.29522526) dal 4 luglio fino al 12 settembre.

Articoli correlati

Back to top button