Mostra Fotografica

Prospettive Incrociate: 11-26 Ottobre

PROSPETTIVE INCROCIATE
In un mondo dove ogni sguardo racconta una storia diversa, “Prospettive Incrociate” è l’incontro tra visioni, sensibilità ed esperienze differenti.
Un dialogo visivo che unisce i soci di Officina Fotografica, accomunati dalla stessa passione per l’immagine, e dalla voglia di raccontare il reale attraverso l’obiettivo.
La mostra si articola in due sezioni: una a colori, vibrante, emotiva, immersa nella potenza delle tonalità e delle luci; una in bianco e nero, essenziale, intima, capace di scavare nella forma e nell’emozione pura.
Due modi diversi di guardare il mondo. Due linguaggi che si intrecciano e si rispecchiano, offrendo al visitatore un percorso ricco di contrasti e armonie.
“Prospettive Incrociate” è anche un invito a rallentare, a osservare, a lasciarsi sorprendere dalla bellezza di punti di vista che, nella loro diversità, trovano un terreno comune: la fotografia come atto di ascolto e narrazione. Un viaggio visivo che attraversa luoghi, volti, atmosfere e dettagli.
Una celebrazione della pluralità dello sguardo, della forza dell’espressione personale e del valore dell’incontro.

Durante questo evento, vogliamo ricordare Daniele Cuomo, uno dei nostri soci, parte attiva di Officina Fotografica per diverso tempo. Daniele si distingueva per la sua simpatia genuina, la sua intelligenza e per la voglia concreta di darsi da fare, soprattutto quando c’erano eventi e manifestazioni. Era sempre tra i primi a proporsi, pronto ad aiutare, con spirito pratico e un sorriso che metteva tutti a proprio agio. La sua presenza goliardica ha lasciato un segno nel gruppo. Ci mancherà non solo come fotografo, ma soprattutto come persona.

Ciao Daniele!!!

Officina Fotografica è un’Associazione Culturale attiva sul territorio di Paderno Dugnano dal 2014, nata dall’iniziativa di un gruppo di appassionati con l’obiettivo di promuovere e condividere la passione per la fotografia. Il nome “Officina Fotografica” è stato scelto per sottolineare l’approccio concreto e operativo che caratterizza le nostre attività, in contrapposizione a una visione eccessivamente teorica o retorica della disciplina.

L’associazione si propone di valorizzare l’aspetto pratico della fotografia attraverso l’organizzazione di workshop, uscite tematiche, laboratori e momenti di confronto, rivolti a tutti gli appassionati — dai principianti ai più esperti — con l’intento di favorire la crescita personale e collettiva all’interno di una comunità viva e partecipativa.

Officina Fotografica è un’associazione affiliata a FIAF, che ha riconosciuto ufficialmente la Mostra “Prospettive Incrociate”.

Articoli correlati

Back to top button