Attività Circoli CorsiManifestazioniMostra FotograficaMostre

AMBIENTE CLIMA FUTURO è il progetto Nazionale FIAF

Circolo Fotografico Milanese

MOSTRA FOTOGRAFICA

organizzata dal Circolo Fotografico Milanese

Encomiabile della Fotografia Italiana – FIAF n°7

22 giugno | 4 luglio 2022

SPAZIO EX-FORNACE

INAUGURAZIONE 22 giugno – ore 18:00

Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano

da lun a ven:  9:00 – 12:30 e 13:30 – 17:00  |  sabato: 15:00 – 19:00

L’iniziativa verrà svolta nel rispetto della Normativa Anticovid Vigente

AMBIENTE CLIMA FUTURO è il progetto Nazionale FIAF che pone l’’ambiente al centro della fotografia. Ambiente inteso come l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali.

 

Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

 

Contemporaneamente alla grande MOSTRA NAZIONALE presso il Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena, che inaugurerà il 18 giugno 2022, sono state organizzate almeno 200 MOSTRE LOCALI gestite direttamente dai circoli, dai singoli e dai gruppi autonomamente costituiti nelle diverse località d’Italia.

 

Il Circolo Fotografico Milanese, uno dei più antichi Circoli Fotografici amatoriali italiani (fondazione 1930), Benemerito della Fotografia Italiana, partecipa orgogliosamente presso la splendida location della Ex Fornace, affacciata sul Naviglio Pavese.

 

La mostra espone i lavori dei Soci che hanno partecipato con entusiasmo al tema nazionale. Sia autori singoli, che progetti nati in senso al LAB106, il laboratorio di progettualità e creatività del Circolo Fotografico Milanese documentano con stili e racconti molto diversi tra loro le ingerenze umane sull’ambiente.

 

Un’ulteriore importante e variegata testimonianza della filosofia del Circolo Fotografico Milanese, che vede la documentazione del territorio, della società, della vita del tessuto urbano e non solo, quale memoria storica del nostro territorio.

Gli autori in mostra:

 Lorenzo De Francesco  Isidoro Di Giovanni Marisa Di Brindisi Elisabetta Gatti Biggì Domenico Giberti Giovanni Graziani Daniela Loconte Claudio Manenti Giovanni Pappadà Adriana Pennacchio Simone Perniciaro Nicola Pizzuti Roberto Rognoni Francesco Rossi Emilio Senesi Paola Tarroni lisa Villa

Articoli correlati

Back to top button