ManifestazioniMostra FotograficaMostreSenza categoria

Bando per partecipazione espositiva individuale allo Spazio Extra Off del RFF Ricarica Foto Festival

RFF Ricarica Foto Festival 2022 Sustinente (MN)

Oggetto: Bando per partecipazione espositiva individuale allo Spazio Extra Off del RFF Ricarica Foto Festival 2022 a Sustinente (MN) nei 4 weekend di settembre

A seguito di mancate adesioni ad esporre presso l’area appendice al programma ufficiale del RFF2022, individuata come Spazio Extra Off, con invito promosso con precedente comunicato email, rivolto in primis alle Associazioni Fotografiche della Provincia di Mantova, i referenti alla gestione di questa opportunità, coadiuvati dal Delegato FIAF provincia di Mantova, indicano il Sig. Pietro Forti, nominato Direttore Artistico dello Spazio, affinchè formi un prospetto e scaletta di Autori al poter esporre alternativamente ogni weekend con criteri più liberi ed allargati al fine di avere la miglior qualità artistica possibile come presenza da affiancare al Festival.

Al Direttore Artistico dovranno pervenire segnalazioni, anche individuali, per la partecipazione che saranno valutate secondo alcuni criteri per noi fondamentali.

È auspicato che possano essere presentati lavori fotografici in tema con la linea del Festival (“Rapporto tra uomo ambiente e territorio” e/o “Rigenerazione urbana”), ma saranno ben considerate proposte fotografiche che puntano ad una originalità artistica per variare il più possibile la visione interpretativa del “fare fotografia”.

Verrà mantenuto rigidamente il criterio rivolto alla pari opportunità di genere e, ad ogni esposizione settimanale, sarà equilibrata la presenza di Autori ed Autrici (suddivisione a cura del Direttore artistico);

La presenza ad esporre allo Spazio Extra Off è interamente Gratuiti, ma con l’obbligo di presenza degli Autori durante i 2 giorni d’esposizione (pertanto indicare quali l’eventuali weekend si abbia disponibilità).

Il Festival avrà aree espositive prevalentemente situate in spazi aperti (per tale ragione le foto ufficiali del programma del RFF sono strutturate per resistere alle intemperie per tutto il mese di settembre), ma lo spazio per questa proposta Extra è stato individuato con la possibilità di esporre a centro cortile se nel weekend sia previsto un meteo favorevole, ma con possibilità di trasferire i pannelli espositivi sotto la copertura del portico presente in caso di maltempo.

Come di seguito rappresentiamo con una simulazione grafica, lo Spazio Extra Off sarà composto principalmente da 6 pannelli e 2 tavoli; Di base ogni Autore avrà a disposizione un pannello di 2 metri o un tavolo.

Ogni Autore avrà libera facoltà di sottoporre al Direttore Artistico la volontà di eseguire installazioni artistiche che dovranno essere realizzate dall’autore stesso.

Articoli correlati

Back to top button