“L’Effimero e l’Eterno” in mostra a Casalmaggiore
Si inaugura sabato 13 luglio, alle ore 11:00 presso i locali della Proloco di Casalmaggiore, in Piazza Garibaldi 6, la prima mostra fotografica dei lavori scaturiti dal laboratorio di Cult 063 del Fotocine Casalasco BFI di Casalmaggiore.
Quello che caratterizza questa mostra, fortemente voluta dal nuovo direttivo del circolo fotografico Casalasco, è la presenza di una percentuale notevole di corsisti dei corsi base 2018 e 2019. Testimonianza dell’efficacia che questi corsi base possono avere su chi vuole affrontare il mondo della fotografia anche senza averne le basi.
Il tema, complesso ed intrigante, è stato sviluppato e coniugato in maniera individuale da ogni autore, cercando di rappresentare questi due concetti fortemente legati tra loro, in maniera personale e anche elegante, nella modalità portfolio, racconto fotografico basato non su foto singole ma su una serie di fotografie, legate fortemente tra loro da un discorso logico-tematico.
Il laboratorio settimanale, i cui lavori sono stati aperti dalla serata di poesia e immagini tenuta dalla Professoressa Ornella Anversa e moderato dal presidente del Fotocine, Antonio La Montanara, ha scaturito per questa anteprima estiva, diciassette lavori, sviluppati da sette soci “storici” e da ben dieci da corsisti del 2019 e del 2018.
L’elenco degli autori e dei lavori esposti è il seguente:
Carlo Balestreri: Desiderio di conservazione
Sara Boldrini: Io ci sarò
Vincenzo Cerati: Francesca, per sempre giovane
Giulia Fadani: Perenne passeggera
Cristian Favagrossa: Remember inside
Massimo Francesconi: Capodanno
Laura Giacomelli: I colori del tempo
Antonio La Montanara: Impermanenza
Paolo Mangoni: Nuvole, eterne presenze effimere
Valeria Paternieri: SOS Plastica
Stefania Poli: Il filo che ci unisce
Vincenzo Raeli: Impronte
Edo Riboldi: Il circolo dell’esistenza
Enrica Tona: Frozen
Giulia Toscani: Esistenza, caducità, assenza
Valentina Vaccari: Ricordi indelebili
Diego Veronesi: Sliding doors