Attività CircoliMostra FotograficaRiconoscimenti

Mostra Fotografica Analogica “Pellicolando tra realtà e sperimentazione” dal 5 al 10 Novembre 2024

 

FOTOCLUB BERGAMO BFI: DAL 1979 IL VALORE DELLA PASSIONE.

In oltre 45 anni il Direttivo del Fotoclub Bergamo BFI ha portato avanti una missione: la difesa della vera e autentica fotografia analogica (a pellicola), in un’epoca in cui l’arte fotografica è stata mortificata dagli smartphones e dai social media, spesso sfruttando la potenza dell’immagine per veicolare un messaggio falso o artefatto.

Infatti per rimarcare l’unicità di questo club, che il 16 maggio 2008 ha ricevuto la “Benemerenza” da parte della FIAF, il giornalista Roberto Zuccala’, ha dedicato ad esso, in data 10 ottobre 2010, un articolo sulla rivista FOTOIT dal titolo “Fotoclub Bergamo, l’ultimo bastione”.

Questo è un ulteriore spunto per festeggiare a dovere tutti e tutte insieme il 45° anniversario del Fotoclub Bergamo nella mostra fotografica dal titolo “Pellicolando tra realtà e sperimentazione”, dichiarata dalla FIAF “Manifestazione Riconosciuta” con il codice D27/2024, che si terrà presso la Sala Civica Sant’Agata al Circolino, ubicato in Vicolo Sant’Agata n° 19 in Città Alta a Bergamo.

In esposizione saranno presenti non solo stampe agli alogenuri d’argento, al colore cromogeno, viraggi e cianotipie, ma anche le nuove elaborazioni denominate Posicianotipia o Cianopositipia e Cianocolortipia, inventate nel 2019 dal Presidente del Fotoclub Bergamo, l’Arch. Ivan Mologni, unitamente alla Segretaria, la Dott.ssa Serena Gioia Dolfi, dopo una serie di sperimentazioni effettuate in camera obscura.

Infine saranno esposte anche le originali Biofotografie, ovvero le “Fotografie della vita”, che sono opere artistiche inventate e create, sempre nel 2017, dalla Segretaria.

Ovviamente tutte queste nuove elaborazioni e creazioni, sono legalmente tutelate dal diritto d’autore/trice, regolato dall’art. 2575 del Codice Civile, nonché protette da regolare Copyright.

Gli autori e l’autrice che espongono sono: il Presidente, Ivan Mologni, il Vicepresidente, Licio Villa, e la Segretaria, Serena Gioia Dolfi.

Il giorno dell’inaugurazione è il 5 novembre 2024 alle ore 18:00, 

Un grazie va a tutte le persone che interverranno.

IL DIRETTIVO FCB

Articoli correlati

Back to top button