Silenzi di: Salvatore Montemagno
Galleria FIAF Castello Oldofredi Iseo BS
Silenzi
Di : Salvatore Montemagno
Sono nato a Gela in Sicilia, l’01/04/1962. Dal 1984 vivo a Montichiari (BS).
Scatto fotografie da più di 30 anni.
Ricordo ancora quando scattai la mia prima foto con una reflex, una Cosina CT1, prestatami da un collega di lavoro, a Roma, dalla finestra del nostro ufficio. Una foto molto banale… ma per me importantissima… Il punto zero di una grande passione che da allora non mi ha mai abbandonato. Possiedo ancora quella foto.
Però… è solo da pochi anni che ho iniziato a studiare e sviluppare le “mie” foto: l’incontro con la fotografia digitale è stato per me l’anno zero. Poter avere il controllo totale sui miei scatti in post produzione, mi ha aperto le porte ad un mondo nuovo e meraviglioso… Era quello che io stavo aspettando.
La fotografia per me è esteriorizzazione di immagini interiori. Non ho la pretesa, né l’intenzione, né tantomeno la voglia di documentare la realtà. La realtà amo interpretarla… o meglio… mi piace dare “la mia versione dei fatti”… cercando di esprimerlo artisticamente… e sperando di riuscirci.
Da qualche anno ho iniziato a partecipare a concorsi fotografici nazionali e internazionali come non professionista, ottenendo discreti riconoscimenti quali il titolo “New Talent Of The Year” al “Moscow International Foto Award nel 2021 e il titolo “Discovery Of The Year” all’ND Awards di Londra .
Dal 27/01/2024 al 18/02/2024
da martedì a domenica ore 10-12 e 14-18. Mercoledì mattina chiuso
Inaugurazione sabato 27 gennaio 2023 ore 17.00