Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anno 2014

2014 Cagli – 8° Convegno Regionale Marche

19 circoli partecipanti da tutta la regione Marche.

500 foto di alto valore esposte.

1000 le persone che  domenica 6 Aprile hanno partecipato, nei vari momenti della giornata, all’inaugurazione dell’8° Convegno Regionale FIAF, Rassegna di Fotografia  Marchigiana che si è tenuto a Cagli, città delle aree interne della provincia di Pesaro e Urbino.

Sono questi i dati di un successo che è andato al di là di ogni più ottimistica previsione.

Un successo che va riconosciuto pienamente al Foto Club  Carpe Diem di Cagli, nato nel 2005, che nel tempo ha organizzato varie iniziative di notevole importanza e sempre riferite alle bellezze del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici più significativi.

E per questo  che, come ha sottolineato  nel suo intervento di apertura della rassegna il Presidente del Foto Club di Cagli Leo Marconi, tutte le Istituzioni hanno sempre dimostrato vicinanza e sostegno concreto, compresa la partecipazione all’inaugurazione del Sindaco di Cagli Patrizio Catena, del Presidente della Comunità Montana del Catria e Nerone Massimo Ciabocchi, dall’Assessore della Provincia di Pesaro e Urbino Domenico Papi, del Consigliere della Regione Marche Gino Traversini.

Una presenza che vuol testimoniare l’apprezzamento e la stima per chi opera con grande professionalità e qualità artistiche, nel settore della fotografia in una città  e territorio dalle profonde e consolidate radici culturali. Ma la mostra fotografica è stata anche un’occasione per presentare e far conoscere una città, con la collaborazione delle associazioni locali, aperta nelle sue testimonianze monumentali, con le tante bellissime chiese, i musei e le sue opere d’arte che ci raccontano di una grande storia antica ma anche moderna legata da quel filo dell’arte che dobbiamo sentire come un bene prezioso da vivere, conservare e tramandare alle generazioni future.

E poi i palazzi dove sono state esposte le bellissime foto, da Palazzo Mochi Zamperoli con le tante sale, spazi di una sorprendente armonia dove le immagini esposte dai tanti foto club della Regione, sembrano aver trovato il luogo tanto cercato, celebrando un felice  matrimonio.

Palazzo Tiranni, ancora quasi un cantiere aperto, ma che esprime tutta la sua grandezza ed eleganza con il monumentale camino nel salone centrale che rimanda al fascino quasi da togliere il  respiro degli stucchi del Brandani. E’ proprio qui le foto del grande autore Fiaf Francesco Cito, un autentico Maestro, di Gian Luigi Ceccarelli, Francesco De Luca e Laura Bolzan, Claudia Ioan, Florindo Rilli e Walter Ferro. Ogni stanza, un autore, che ti costringe a rallentare il passo fino a fermarti. Come sembra fermarsi il tempo. E lo sguardo che guarda, indaga e finalmente vede per provare un’emozione o capire una storia racchiusa in un luogo e un tempo anche lontano che le parole forse non riuscirebbero a dire. In fondo è la magia di un’immagine. Un linguaggio universale che la mente deve saper riconoscere. E’ l’attimo fuggente che va colto o non lo ritrovi più.

E poi, come non essere rapiti dalla tenerezza delle immagini di Maria Nives Urbinati (Autore FIAF 2013 Regione MARCHE) del “Padre”, qui nella sala dell’abbondanza quasi nascosta all’interno del Palazzo Comunale dove il gesto quotidiano dell’anziano padre diventa per Maria Nives, un dichiarato atto d’amore che ti fa riflettere sui  valori  veri della vita.

Come grande interesse ha suscitato la parte dedicata alla riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” luogo di straordinario valore e bellezza ambientale.

Notevole curiosità è stata scaturita dalla “Prima Maratona Fotografica Città di Cagli” che ha permesso ai partecipanti di far conoscere le bellezze nascoste della città, in un percorso che ha visto la collaborazione di diverse realtà artistico culturali locali, come il laboratorio artigiano “La Maiolica di Linda Zepponi”, la scuola di danza “Movimento e Fantasia” e l’associazione teatrale “La Pioletta”.

Numerosi sono stati i partecipanti al Workshop “Sviluppo ed interpretazione del file per la stampa” tenuto dal fotografo professionista Francesco De Luca.

Alla rassegna hanno partecipato il Delegato Regionale FIAF Roberto Cirilli ed i delegati Provinciali FIAF Franco Galluzzi, Manuela Fratoni, Ivano Quintavalle nonché i Consiglieri Nazionali Massimo Bardelli e Fabio Mariani.

La presenza degli alunni della locale scuola media e la richiesta di altre scuole della Provincia, di poter visitare le mostra sono la certezza della  grande cosa che si è realizzata a Cagli, un vero evento di cultura e di educazione. Un patrimonio di idee e di capacità organizzative che onorano la città e l’intero territorio. Con un grazie grandissimo a tutti quelli che hanno reso possibile un evento da ripetere nel tempo che sarà.

Si viene a Cagli per visitare una grande mostra , poi si incontra una città ricostruita che ti accoglie nel suo impianto Medievale e dove l’arte Rinascimentale del Ducato di Urbino ha poi stratificato e lasciato i segni di una straordinaria stagione di arte e di cultura.

E si torna a casa con tanti pensieri di riflessione ma anche molto più ricchi nel cuore e nella mente.

Articoli correlati

Back to top button