Paolo Rossi – Fotoclub Fano
“La mia storia come subacqueo e fotosub è e rimarrà per sempre legata a quella di mio fratello Antidio, prematuramente scomparso nel dicembre del 2009.
Nati e cresciuti a Pesaro, abbiamo sempre avuto in comune la passione per il mare, l’esplorazione subacquea e la biologia marina, che ci ha portati in giro per il mondo alla scoperta di nuovi scenari sottomarini e mete lontane.
Dopo anni intensi di immersioni dapprima in apnea e dai primi anni 2000 con bombole, in particolare nella zona dell’indo-pacifico, nelle amate Filippine (Cebu, Balicasag, ecc.) e Indonesia (Manado, Bunaken, stretto di Lembeh, Bali, Raja Ampat, ecc.), l’archivio fotografico è arrivato ad oltre 200.000 immagini subacquee, con una prevalente attenzione all’aspetto biologico dei soggetti ritratti e per questo abbiamo collaborato con diverse associazioni scientifiche di biologia marina e ricerca, e con alcune riviste del settore, nazionali ed estere.
Ho partecipato ad innumerevoli manifestazioni e concorsi fotografici specializzati, ottenendo sempre ottimi risultati, successi e positivi riscontri sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte del pubblico, con foto e serie sonorizzate digitali.
Alcuni dei più importanti riconoscimenti sono stati ai concorsi di Milano, Strasburgo, Los Angeles, Singapore, Nova Gorica, Long Beach, Lecce, Jakarta, Manila, fino al più importante ottenuto nel 2010 con la vittoria del “PLONGEUR D’OR” nella categoria SERIE SONORIZZATE e il premio per il Migliore Adattamento Musicale al “FESTIVAL MONDIAL DE L’IMAGE SOUS MARINE” di Marsiglia (che storicamente si svolgeva ad Antibes).
Al di fuori della fotosub da qualche anno mi dedico con passione anche ad altri generi fotografici, fra l’altro collaborando con l’associazione “Centrale Fotografia” di Fano nell’organizzazione di corsi ed eventi.”