Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anno 2017

Vedo? di Giancarla Lorenzini – Cantine Garofoli Castelfidardo

Per Giancarla Lorenzini, fotografa per passione, la fotografia è strumento di comunicazione, perché <ogni volta che apre l’otturatore da voce ad un suo pensiero sul mondo, prende posizione e lo sguardo diventa la somma dei suoi pensieri> (Paolo Pellegrin). La fotografia è per lei il mezzo privilegiato di riflessione per oltrepassare le apparenze delle cose e delle situazioni e così penetrare la vita, per cercare di comprendere se stessa e il mondo.

Le immagini della mostra rivolgono lo sguardo al mondo esterno attraverso una visione del tutto personale, dove le linee e le forme si dissolvono per ricreare paesaggi fortemente interiorizzati in una dimensione  nascosta tra le pieghe del tangibile; l’impiego del mosso nasce dall’esigenza di riportare alla luce le immagini sedimentate nel ricordo. A volte col passare del tempo si perdono i tratti reali dei luoghi che abbiamo vissuto e si tende a ricordare ciò che di essi ci ha maggiormente emozionati. Così nella memoria essi diventano luoghi onirici appena tracciati , in una realtà trasfigurata dove non c’è più né dolore né pianto, dove tutto è bellezza e armonia, che si traducono in visioni  in chiave di scoperta, in luce e colore, come luoghi incontrati per la prima volta.

Ma le fotografie in mostra rivolgono lo sguardo anche all’interno di sé stessi, alla ricerca spasmodica del proprio sé in perenne conflitto con la finitezza dell’esistere. L’esposizione ancora una volta vuole celebrare la sacralità dell’uomo e della bellezza della Vita.

lorenzini

Articoli correlati

Back to top button