Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anno 2018

LAB di Cult 049 FIAF – L’effimero e l’eterno – Luca Recanatini Satriano – Circolo AVIS M. Giacomellli BFI – Osimo

Lunedì 17 dicembre alle ore 21:15 alla sede del Circolo Fotografico Avis Giacomelli Bfi di Osimo, in via Ventidia 3, ci sarà l’incontro con LEONARDO RECANATINI SATRIANO.

“Le categorie di “effimero” e “eterno”, così come quelle di “parte” e “tutto”, o di “contingente” e “necessario”, sono legate tra loro da un vincolo indissolubile.
Appena uno di questi concetti viene nominato, l’altro sorge silenzioso alle sue spalle, immancabilmente, a dispetto degli sforzi che si possono intraprendere per tenerlo lontano. Ognuno di questi concetti è il fantasma che l’altro evoca, al contempo simile e contrario al suo opposto, minaccia e salvezza per la sopravvivenza della sua immagine speculare.
Scopo della lezione sarà effettuare una panoramica sull’evoluzione di questa coppia di concetti nella storia della filosofia, dalle origini ai nostri giorni, per dimostrare la centralità che essi hanno sempre occupato nello sviluppo del pensiero attraverso i secoli; particolare attenzione verrà dedicata al ruolo di queste idee nel pensiero greco e in quello cristiano. Infine, la riflessione si sposterà sull’ambito propriamente estetico, esaminando il modo in cui le diverse arti, in particolar modo quella novecentesca, hanno recepito questa riflessione millenaria e l’hanno fatta propria, trasformando l’astrattezza di tale idee in una materialità spesso inquietante.”

 

Per la serata verrà richiesto un piccolo contributo da dare al nostro ospite.

 

serata con LEONARDO RECANATINI SATRIANO

Articoli correlati

Back to top button