Autore dell'anno

2010 – Daniele Cinciripini

Autore FIAF 2010 Regione MARCHE

 

Daniele Cinciripini
La Faccia della Crisi

Quando ho deciso di iniziare, l’anno scorso, questo progetto fotografico mi stavo avvicinando al mio licenziamento, stava arrivando la crisi economica che colpiva oltre le aziende a cui fornivo i miei servizi anche la mia. “Aziendalmente è più facile rescindere il contratto con un libero professionista più che licenziare un dipendente” questa è la frase che l’amministratore delegato mi hanno detto prima di “liquidarmi”. Da quel momento ho deciso che era venuto il momento di “scrutare quei luoghi , le cose e i volti di questa crisi economica” e di metterci anche il mio.

Luoghi “discontinui” che si contrappongono alla “continuità” del paesaggio naturale che tanto spesso abbiamo rappresentato, letto ed interpretato in fotografia, luoghi che rappresentano quel paesaggio industriale dove l’uomo persa la dimensione dell’umano, tende sempre più alla “trasparenza”.

Paesaggio, Still Life e Ritratto per cercare di interpretare a modo mio il momento delicato che stiamo vivendo, fermo restando che “Le fabbriche sono sempre le stesse, le facce pure, le domande senza risposta, pure”. Da una parte i luoghi e gli strumenti, dall’altra l’uomo all’interno del paesaggio sempre senza volto che fanno da cornice a coloro che hanno perso il lavoro o che sono in uno stato di precarietà continua. I volti di giovani e meno giovani che a loro volta fanno da cornice ad uno sguardo sempre più alla ricerca di una dignità perduta.

Daniele Cinciripini

 

VERBALE DI GIURIA

Face Photo News 2010 / Autore dell’anno Fiaf Regione Marche

Venerdì 27 agosto 2010, come previsto dal regolamento, si è riunita la giuria composta da:

Fulvio Merlak (Presidente Fiaf), Grazia Neri (Photo Editor), Silvano Bicocchi (Docente DAC), Paola Riccardi (Photo Editor), Antonella Monzoni (Autore dell’ Anno FIAF), Massimo Mazzoli (Docente DAC).

Dopo scrupoloso esame ed attenta discussione i giurati hanno deciso di premiare quale

Autore dell’ anno 2010 FIAF Regione Marche:

CINCIRIPINI DANIELE

 Fotocineclub Fermo (FM)

Con la seguente motivazione: Per la capacità di progettare un’opera fotografica coerente per tematica e poetica; scegliere tematiche attente alla contemporaneità, esprimere il progetto sentito con una visione efficace nel comunicare significati profondi attraverso una composizione dall’estetica innovativa.

 

GALLERIA IMMAGINI

 


.

Articoli correlati

Back to top button