Daniele Papa – Fotoclub Fano
Giovedì 25 febbraio 2016 a cura del Fotoclub Fano, presso la sala Cubo a Fano sarà ospite l’autore Daniele Papa.
Daniele Papa è nato a Loreto ( Ancona ) nel 1949, terminati gli studi, si trasferisce a Torino per motivi di lavoro. Ritorna a Loreto nel 1973 anno in cui riceve i primi rudimenti dell’arte fotografica da un amico già affermato fotografo e intraprende quindi il suo percorso rivolgendo da subito la sua attenzione a tutte quelle realtà introspettive che sono alla base della sua ricerca interiore a lui particolarmente cara e congeniale.
L’impatto con le opere di Mario Giacomelli, soprattutto i paesaggi; i pregnanti incontri, seppur sporadici, avuti con il maestro senigalliese in occasione delle sue mostre fotografiche, suscitano in Daniele sempre più intensamente il desiderio di realizzare qualcosa di personale e la chiara visione della strada maestra da percorrere.
Realizza ben presto nella camera oscura, in rigoroso bianco e nero, le proprie foto provvedendo personalmente a tutte le fasi di sviluppo del negativo e delle stampe finali.
Predilige lavorare a tema considerando le foto come momenti narrativi di un unico libro e avvolgere l’immagine in un’atmosfera poetica è la prerogativa principale del suo impegno fotografico. Non a caso le sue letture si orientano verso poeti come padre Davide Maria Turoldo, Fernando Pessoa, Rabindranat Tagore, Grazia Deledda, Paolo Marzioni; predilige musicisti quali Franco Battiato, Roberto Juri Camisasca, Mariano Deidda, Miles Davis, Mina; apprezza registi come Ermanno Olmi.