[FESTIVAL] – Appennino Foto Festival 5° Edizione – 6 luglio 2024
4 LUGLIO – 28 LUGLIO 2024
MARCHE – ITALY
Belforte del Chienti – Caldarola – Camporotondo di Fiastrone – Cessapalombo – Serrapetrona
Appennino Foto Festival “Luce della Rinascita” torna con la quinta edizione in una nuova veste più dinamica, sempre densa di eventi emozionanti con grandi interpreti del mondo fotografico-letterario-naturalistico.
Scenario degli incontri saranno le meravigliose terre dell’Appennino e dei suoi splendidi piccoli borghi, per mantenere alto l’interesse del pubblico verso luoghi che stanno affrontando una doppia rinascita dopo terremoti e pandemia, per manifestare INSIEME la volontà di ripresa, di rinascita e ripartenza che tutti noi desideriamo.
Questa quinta edizione Aff si arricchisce con la presenza dei 5 circoli associati alla FIAF che porteranno in mostra le foto caratterizzanti i 5 comuni ospitanti.
Questo è il terzo anno consecutivo che i Circoli della Provincia di Macerata collaborano insieme, il secondo che li porta a raccontare il proprio territorio: “I cinque territori dell’Appennino Foto Festival” con protagonisti il Circolo Fotografico il Faro Civitanova Marche, la Fototeca Comunale BFI Morrovalle, il Fotocineclub Recanati BFI, il Fotoclub Potenza Picena, l’Associazione Fotografica Effetto Ghergo BFI Montefano.
Ogni Club Fotografico ha valorizzato con i suoi scatti, i cinque comuni dove si svolge il Festival.
In ogni comune, per tutta la durata del Festival, verranno allestite delle speciali mostre che porteranno in luce persone, monumenti, paesaggi e luoghi per come li hanno visti e interpretati i fotografi coinvolti nel progetto.
Attraverso alcuni scatti fotografici, cittadini e turisti conosceranno il cuore di ogni paese. #Aff2024
Terzo appuntamento: sabato 6 luglio alle ore 16:00, inaugurazione della mostra “Cessapalombo racconta” a cura della Fototeca Comunale BFI di Morrovalle
L’obiettivo è quello di far conoscere il lavoro svolto all’interno della comunità locale, dove la serenità
Ore 18:15, inaugurazione mostra “Calidarium” a cura del Fotocineclub BFI di Recanati
Il lavoro verterà su diverse immagini in cui i soci rielaboreranno in chiave “diversa” il territorio di Caldarola. La finalità non è puntare l’obiettivo su una terra massacrata dal terremoto, ma affrontarla con ottimismo donando una visione nuova a quegli elementi del luogo riconoscibili.
Ore 21:15, Premiazione del XVIII concorso fotografico internazionale di Asferico, AFNI, con la presenza di Mauro Tronto