Mostre

[FESTIVAL] – EFFEUNOFEST 2022 – Mostra: Splinters – Federico Arcangeli

QUANDO

dal 21 Ottobre 2022 al 06 Novembre 2022
dalle 17:00 alle 20:00

DOVE

Jesi (AN)
Chiesa San Nicolò
corso Matteotti, 15

PREZZO

INGRESSO GRATUITO

INFORMAZIONI

Organizzato da: EFFEUNOFEST
Telefono: +393281327278
Email: info@effeunofest.it
Whatsapp: 328 1327278

Ho sempre usato la fotografia per raccontare qualcosa, che fosse un luogo un volto, un momento, una sensazione. Scatto dopo scatto ho capito che in realtà stavo raccontando di me ( ciò che amo, ciò che odio, i miei sentimenti ). Ho deciso di non limitarmi, di lasciarmi guidare dalla fotografia stessa. Nessun luogo, nessuna città, nessuna pretesa di raccontare un evento o di dare risposte a cui aggrapparsi. Solo il desiderio di comunicare, usando la fotografia come linguaggio.

Si ricorda che l’accesso alla mostra è libero e gratuito e che all’interno dei nostri spazi tutti i visitatori sono invitati a rispettare le normative anti COVID-19.

BIOGRAFIA

— Federico Arcangeli —

Federico Arcangeli (Rimini, 1983) fotografo analogico. Per lo più in bianco e nero.

“Tutto inizia con la vecchia Pentax Me Super di mio padre. Da allora semplicemente non posso fare a meno di scattare. Amo sviluppare film nella mia camera oscura. Vedere l’immagine emergere dalle sostanze chimiche e toccarla con le mani. È tutto.”

Federico Arcangeli nasce a Rimini nel 1983 dove lavora come infermiere nel reparto di terapia intensiva. Si è avvicinato alla fotografia all’età di 30 anni, quando ha scoperto la vecchia Pentax Me Super di suo padre e ne è rimasto colpito. Dopo un po’ ha costruito la sua camera oscura dove sviluppa e stampa personalmente le sue foto. Tuttavia, a Federico piace passare il tempo per strada, fotografando ciò che incrocia il suo cammino.

Nascono così i suoi primi progetti, che ottengono diversi riconoscimenti. Nel 2015 “Summer Attitude” è stato finalista al Premio Marco Pesaresi.

Nel 2019 pubblica per Penisola Edizioni il suo progetto “L’isola del piacere”.

Nel 2021 “Summer Attitude” è stato pubblicato da NFC Edizioni.

A fine 2019 inizia a lavorare al nuovo progetto “Splinters”, che cambia profondamente il suo approccio alla fotografia.

Nel 2022 “Splinters” è stato pubblicato da 89Books.

I suoi lavori sono stati esposti in Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Germania, Spagna, Irlanda e Italia e pubblicati su riviste e piattaforme d’arte nazionali e internazionali.

https://federicoarcangeli.com/

Articoli correlati

Back to top button