I maestri della Fotografia “Henri Cartier Bresson” – Fotoclub FANO
Giovedi 12 Marzo inizia la prima delle serate speciali del Fotoclub Fano dedicata ai grandi maestri della fotografia. La prima è dedicata a Henri Cartier Bresson uno dei capisaldi della storia della fotografia.
Sono eventi particolarmente interessanti dove il relatore Paolo Verdarelli affronterà in maniera completa la biografia fotografica degli autori. Ci teniamo particolarmente a queste serate che sono un momento di riflessione culturale per tutti.
Paolo Verdarelli da anni si occupa di fotografia, sia come fotografo che come studioso dei media. In quest’ultima veste, ha approfondito il tema del recupero della memoria collettiva, utilizzando la fotografia come fonte di documentazione storica. Ha recentemente pubblicato il saggio Carlo Balelli: donne al lavoro in “Sguardi immortali. Il ritratto fotografico dei Balelli” (2013). Si occupa inoltre di didattica della fotografia, in particolare approfondendo le figure dei Grandi Maestri. Come fotografo, ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive, esponendo immagini di paesaggio, naturale e urbano. Un’ampia selezione delle sue foto è pubblicata sul forum Fotocommunity.it, nonché sul sito Nikon Italia