Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Anno 2013

“Il linguaggio delle Immagini” – Fotocineclub Fermo BFI

La fotografia non è solo riproduzione di qualcosa, ma soprattutto interpretazione, quindi legata strettamente al gusto e alla cultura di chi la fa. Con questo corso cureremo in modo particolare l’educazione dello sguardo per imparare a concentrare l’attenzione sui nostri soggetti e non sui mezzi che usiamo, perché ad un bravo scrittore nessuno chiederà mai con che tipo di penna scrive.

Un corso per imparare a vedere, quindi, ad usare bene gli occhi e la testa perché chi non sa vedere può usare anche l’attrezzatura più sofisticata e costosa che esiste ma le sue immagini saranno sempre povere di senso e di significati.

Parleremo di immagini: come vederle, come costruirle, come catturarle, come leggerle, facendo tesoro delle esperienze dei grandi autori della Storia della Fotografia, perché anche la Fotografia ha i suoi classici che bisogna conoscere.

Le tematiche principali saranno: il paesaggio (estetica e documentazione), il ritratto (non la

fotografia di una faccia, ma l’immagine di una persona) e il reportage (raccontare una storia), e lavoreremo cercando di imparare a cogliere l’essenza vera dei luoghi, delle cose e delle persone.

Ogni incontro prevede una parte teorica e la proiezione di immagini sullo stesso argomento trattato, con ampio spazio per la discussione.

Sono previste tre uscite per le riprese e alla fine ci sarà una serata aperta al pubblico per la presentazione di un audiovisivo contenente una selezione delle fotografie scattate dai partecipanti.

 

Sede: Fotocineclub Fermo, contrada Girola (ex scuole elementari) www.fotocineclubfermo.it

Claudio Marcozzi: www.photoland.it

Articoli correlati

Back to top button