Attività Circoli

[INCONTRO CON GLI AUTORI] – Marcello Tramandoni, Fabio Mignanelli, Teofilo Celani – Fototeca Comunale BFI – Morrovalle

La Fototeca Comunale BFI di Morrovalle (MC), ha organizzato, per il giorno 16 settembre 2022, alle ore 21:15, presso la Casa del Fanciullo in Viale Cesare Battisti 78, una serata interamente dedicata agli audiovisivi fotografici.

Il Circolo incontrerà tre Autori marchigiani, più esattamente: Marcello Tramandoni, Fabio Mignanelli e Teofilo Celani.

Marcello Tramandoni ha realizzato un racconto fotografico su una delle ultime mattanze, presso l’isola di Favignana nell’arcipelago delle isole Egadi. Marcello riferirà anche dell’incontro avuto con Gioacchino Cataldo, l’ultimo ‘rais’ di Favignana (il capo dei pescatori tonnarotti) e con Carmine Ventrone il Vicerais. Da questo racconto è stato, poi, realizzato l’audiovisivo AJA MOLA co-prodotto con Teo Celani che ne ha curato il montaggio ed il sonoro.

Fabio Mignanelli ha realizzato un racconto fotografico sulla vita di comunità delle suore passioniste del monastero di clausura in Loreto. Da questo racconto è stato realizzato un libro fotografico ed un audiovisivo fotografico, dal titolo INVISIBILE TEMPO, co-prodotto con Teo Celani che ne ha curato il montaggio ed il sonoro.

Infine, Teo Celani ha realizzato un audiovisivo fotografico dal titolo BROTHERS IN ARMS, sui caduti in guerra e sulla memoria, curandone sia la fotografia che il montaggio ed il sonoro. L’editing di questi tre audiovisivi fotografici è stato realizzato con il programma DaVinci Resolve di Black Magic Design.

L’audiovisivo fotografico rappresenta una evoluzione del racconto fotografico, dove, alla narrazione visiva si aggiunge quella letteraria e quella sonora; a condizione che tutti e tre i tipi di racconto narrino la stessa storia.

Buona visione.

Articoli correlati

Back to top button