[INCONTRO CON L’AUTORE] – Francesca Tilio – Incontrare sconosciuti

Il Circolo Fotografico Avis BFI di Chiaravalle è felice di ospitare Francesca Tilio.
Giovedì 13 novembre ore 21:15
c/o Associazione Culturale L’Isola via Giordano Bruno, 1 – 60033 Chiaravalle (AN)
Vi aspettiamo!!
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Francesca Tilio, artista e fotografa, la sua ricerca artistica si concentra sull’essere umano. Espone alla Viewfinder Photo Gallery di Londra con la mostra Les Bonnes (serie ispirata all’omonima opera teatrale di Jean Genet).
E’ vincitrice del premio Camera d’Oro a Lens Based Art Show di Torino con il progetto di autoritratti ME² e la performance con parrucche per sole donne.
Nel 2013 debutta con Pink Project, il suo lavoro più personale, ne parlano le grandi testate italiane. Pink Project sostiene la campagna nastro rosa della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ed è mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno.
Uno dei racconti contenuti nel suo primo libro, Le femmine sono numeri dispari, 9 racconti per 9 pezzi musicali per 9 fotografie scattate da lei, è ora un film dal titolo Vicini (Zen Movie).
Finalista del Gran Premio Portfolio Italia 2021 con LINK, finalista Italy Foto Award 2022 e miglior portfolio alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova con The QuaranTEEN Project.
Il suo lavoro autoriale è pubblicato nelle grandi testate italiane ed internazionali e il suo approccio fotografico incentrato sulla narrazione visiva è diventato esperienza formativa.
Dal 2023 è ideatrice e coordinatrice di Acca Fotografia, percorsi di fotografia contemporanea.
Adolescenti del XXI° secolo è il suo progetto a lungo termine che nel tempo si è trasformato in mostre, pubblicazioni ed esperienze didattiche in Italia e all’estero.




