Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Generico

[INCONTRO CON L’AUTORE] – Uno sguardo onesto – Rolf Schertenleib

Domenica 23 ottobre alle ore 19, presso la Chiesa di San Michele a Serra de’ Conti, Rolf Schertenleib, socio FIAF e del Circolo Culturale M. Ferretti di Jesi, ci racconterà i suoi 45 anni di fotografia.

Attraverso le foto di Rolf Schertenleib è possibile dare un’occhiata alla vita quotidiana. A dieci anni ha cominciato a fare i suoi primi scatti con una Kodak 126. Non si tratta di cartoline. Lo scopo è sempre riportare qualcosa. Lui si definisce un fotocronista con lo sguardo ingenuo che racconta i propri incontri con l’umanità, le foto delle famiglia e del mondo con uno sguardo onesto. Non ha mai rubato una foto: Rolf è sempre affettuoso con il soggetto, anche se non sempre d’accordo con quello che sta fotografando.
Carpe Diem – uno sguardo onesto è la retrospettiva di quanto vissuto in Svizzera, nel resto del mondo e a Serra de’ Conti

La conversazione con l’autore, dal titolo “Uno sguardo onesto”, farà da apripista per l’inaugurazione della sua mostra personale in cui verrà raccontata la sua storia di fotografo. Il moderatore dell’incontro sarà Davide Marrollo, delegato regionale FIAF Marche.
Questo incontro sarà uno degli eventi che il Comune di Serra de’ Conti ha organizzato nell’ambito del Festival “MarcheStorie” e che ha coinvolto diversi comuni della Regione.

IL FESTIVAL

Racconti & tradizioni dai borghi in festa

Raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma soprattutto le sue storie. Farlo attraverso una “festa”, che duri intere settimane e che coinvolga tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne; conoscere antichi abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso; assaggiare cibi nuovi e rincorrere emozioni inedite, seguendo le trame di una conoscenza che si fa spettacolo e divertimento. Tutto ciò esiste, e si chiama MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa.

Tra le pieghe secolari del territorio marchigiano si adagiano infatti narrazioni e tradizioni, e poi miti e leggende, arcani, aspetti devozionali e credenze popolari. Vicende, luoghi e personaggi del passato lontano o della storia recente, non tutti noti, che aspettano solo di essere presentati a un vasto pubblico. L’intento è quello di “guidare” le persone verso una maggiore conoscenza e consapevolezza del territorio attraverso la grande eredità della tradizione, non ultima quella della tradizione orale, parte del patrimonio culturale regionale, alla riscoperta dell’immaginario collettivo marchigiano.

MArCHESTORIE, alla cui partecipazione sono chiamati i Comuni, sarebbe così aperta a ogni realtà pubblica e privata, oltre che a tutte quelle realtà associazionistiche e professionali in grado di offrire forme diverse di intrattenimento con le quali valorizzare diversi aspetti della vita e della storia dei Borghi, con visite guidate, mostre, esposizioni, dimostrazioni, ricostruzioni in costume, degustazioni e offerte di prodotti tipici, tanto in ambito enogastronomico che in quello artigianale, assieme all’insostituibile tradizione immateriale del racconto, vero cuore della manifestazione.

Articoli correlati

Back to top button