Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attività Circoli

[INCONTRO CON L’AUTORE] – Sergio Urday – Cowboy in Perù – Fotocineclub Fermo BFI

Il Fotocineclub BFI di Fermo ha il piacere di invitare tutti, venerdì 11 febbraio alle ore 21.30, presso la sede in C.da Girola Valtenna, 58 a Fermo, a partecipare all’incontro con Sergio Urday che parlerà dei “Cowboy in Perù”.

La serata sarà in presenza per cui gli ingressi saranno regolati secondo la vigente normativa AntiCovid: greenpass e mascherine FFP2.

Non mancate.

 

Sergio Urday
Lime, 1968

Quasi un quarto di secolo fa iniziò a girare le alte province di Cusco e Apurímac; prima, per un incarico fotografico della Cooperazione tedesca e, poi, come fotografo per i principali progetti minerari del sud andino.
In questi anni vide i rapidi cambiamenti di modernizzazione in questa parte del paese. In Chumbivilcas, infatti, ha trovato quella mescolanza di tempi che è molto tipica del Perù: dall’antico al contemporaneo allo stesso tempo.
Ha iniziato come fotografo nella rivista Caretas, 1989, e due anni dopo ha vinto il premio per la fotografia Re di Spagna, organizzato dal governo spagnolo e dall’agenzia di stampa EFE.
Nel 1993 è entrato a far parte del quotidiano El Comercio, dove ha lavorato per tre anni come fotografo e altri sette come editore. Durante questo periodo viaggia per quasi tutto il Perù e stabilisce i concetti fondamentali per lo sviluppo della sua fotografia: identità, modernità e nazione.
Presso l’Università di Lima ha insegnato dal 1997 al 2001 il Laboratorio di Fotografia Giornalistica e nel periodo 2004-2009 ha tenuto lo stesso corso, oltre a quello sull’Espressione Fotografica.
È stato anche professore presso l’Università peruviana di scienze applicate tra il 2003 e il 2008.
Nel 1998 realizza la sua prima mostra personale, “Mundo Real”, prendendo come punto di partenza la città di Lima e riassumendo 10 anni di esperienza nel campo della fotografia e del montaggio.
Nel 2000 vince il III premio di arti visive “Passport for an Artist”, indetto dal governo francese, con un’opera fotografica/documentaristica sul Banco de La Nación distrutto nella Marcia dei Quattro His.
Tre anni dopo diventa fotografo freelance e collabora con l’agenzia di stampa EFE dal 2003 al 2010. Nel 2007 vince il premio Luces organizzato dal quotidiano El Comercio per la migliore mostra fotografica dell’anno, con il progetto Passion for People.
Per 16 anni ha continuato a viaggiare intensamente attraverso il Perù, ha realizzato più di 12 progetti editoriali, ha partecipato a diverse mostre fotografiche individuali e collettive e ha sviluppato progetti personali, tra cui spiccano Real World 1998, Street Portraits 2002 e Machu Picchu 2011. Attualmente si dedica alla fotografia aziendale e d’autore, alla direzione editoriale e concettuale.

Articoli correlati

Back to top button