La Notte – effeunopuntouno Moie di Maiolati Spontini
Il Fotoclub “effeunopuntouno” presenta, giovedì 12 novembre, in collaborazione con il Comune e la biblioteca “La Fornace” di Moie, un nuovo evento culturale: un doppio appuntamento dedicato alla fotografia naturalistica notturna. Alle ore 20, nel centro culturale “eFFeMMe23” di Moie, ci sarà l’inaugurazione della mostra “La notte”, seguirà (ore 21), l’incontro con i fotografi espositori della mostra. Sarà la quarta serata con gli autori che si raccontano attraverso le immagini.
Protagonisti dell’incontro nove fotografi naturalisti, i cui scatti danno vita alla mostra itinerante che racconta le emozioni, le sensazioni e le meraviglie della fotografia naturalistica notturna. Un racconto di immagini inedite su tutto quello che si può e non si può vedere in natura, dal tramonto all’alba. Un viaggio nel buio della notte, guidati dalla luce delle stelle. I nove fotografi naturalisti marchigiani (di Jesi, Falconara, Osimo, Castelbellino, Castelfidardo, Ancona) hanno per intero curato organizzazione, allestimento ed immagini.
Durante il percorso espositivo saranno presentate più di cinquanta istantanee, che oltre all’aspetto meramente artistico insito in una mostra fotografica, si pongono l’obiettivo di valorizzare gli ambienti naturali, esaltarne le bellezze e sensibilizzare i visitatori al rispetto del territorio e dei suoi abitanti. Concepita come un’esposizione “on the road”, la mostra ha carattere itinerante e si esibisce di città in città con continue metamorfosi, in grado di cambiare ad ogni appuntamento gran parte delle sue foto.