Anno 2016
Misticismo Copto di Cristina Garzone – Ass. Fot. Effetto Ghergo Montefano
L’Associazione Fotografica Effetto Ghergo in collaborazione con la Fiaf e l’Amministrazione Comunale presenta la mostra “Misticismo Copto” , a Montefano dal 3 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017 presso lo Spazio Ghergo.
Questa esposizione è la sintesi di alcuni viaggi di Cristina Garzone nel “Corno d’Africa”,nel nord dell’Etiopia, tra i luoghi sacri delle chiese rupestri di Lalibela, dichiarate patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1968.
Silenzio e riflessione ispirano le foto facenti parte della silloge fatta di colori sereni, ferme posture di persone oranti, bagliori e ombre dei luoghi teatri delle riprese, lampi di folgorazione mistica sui volti intenti a letture, canti, interiorità private. Saper osservare prima dello scatto deve essere la dote del fotografo che ha in animo di rappresentare la massima interiorità dell’uomo, la sua preghiera e il suo trasalimento spirituale, l’autrice ha dimostrato questa capacità per la rappresentazione essenziale con cui ha svolto la narrazione di quest’opera.
L’inaugurazione della mostra in programma sabato 3 dicembre alle ore 18,00, sarà seguita alle ore 21,30 presso il Teatro “La Rondinella”, dalla videoproiezione “Il cammino della speranza” ideata da Lorenzo De Francesco e a cura dell’AV FIAP, con la collaborazione dei circoli fotografici nazionali degli autori della Collezione Internazionale Audiovisivi del servizio audiovisivi della Fiap, e di quelli nazionali del Dipartimento Audiovisivi fotografici della Fiaf.
Una serie di audiovisivi sul lavoro di diversi fotografi che illustrano le religioni raccontando la religiosità nei popoli del mondo secondo la visione teologico-culturale di Padre Teilhard de Chardin.
Questa è una delle tante iniziative dell’associazione che collabora anche alla realizzazione del Premio di Fotografia Arturo Ghergo ,ora alla sua seconda edizione e che vedrà dopo il premio alla carriera a Ferdinado Scianna conferito lo scorso anno, l’intervento di un altro grande protagonista della fotografia italiana.
Sono in programma anche corsi ed incontri con autori aperti al pubblico, perché scopo dell’associazione non è solo portare avanti e far conoscere la figura di Arturo Ghergo, ma diffondere la cultura fotografica nelle sue varie sfaccettature, facendo incontrare professionisti ed amatori e dando vita ad un centro di formazione fotografica con sede a Montefano.