Mostra di Hiroshi Sugimoto a Modena – Fotoclub Fano
IL FOTOCLUB ALLA FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA – mostra di HIROSHI SUGIMOTO e visita del centro storico
Sabato 6 Giugno visiteremo presso la sede della Fondazione Fotografia a Modena( uno dei più importanti centri Italiani dedicati alla fotografia ) la mostra di HIROSHI GUGIMOTO.
Riteniamo che nel “mondo digitale” dove la fotografia virtuale passa veloce e poco comunica, soffermarsi con la giusta calma ed ammirare le immagini stampate di uno dei maestri internazionali più interessanti sia un’esperienza culturale e formativa cui un appassionato di fotografia non può rinunciare.
La Fondazione Fotografia di Modena rappresenta oggi uno dei più importanti centri culturali italiani dedicati alla fotografia e nei suoi spazi del Foro Boario (in via Bono da Nonantola, 2) accoglie le più interessanti esposizioni di livello internazionale .
Dopo la visita della mostra proseguiremo nel pomeriggio con la visita del centro storico di Modena ricco di interessanti edifici medievali e rinascimentali e con una delle più belle cattedrali d’Italia e per non farci mancare nulla ricordiamo che Modena è una delle capitali del cibo !
Programma :
Partenza in treno da Fano ( ore 7,21 arrivo a Modena ore 9,39 ) -Visita della mostra di Hiroshi Sugimoto
Ore 13,00 pranzo libero
Ore 14,00 visita del Centro Storico di Modena e Photowalk
Ore 17.15 Partenza per Fano arrivo alle 19,39 ( in tempo per gli appassionati di calcio della partita Barcellona –Juventus delle 20,45)
NOTA BENE : per l’acquisto del biglietto si consiglia di acquistarli sul sito di Trenitalia (che prevede di Sabato l’offerta 2×1, quindi è sufficiente impostare 2 biglietti a/ritorno Fano -Modena con gli orari previsti sopra ed accordarsi con un amico o socio del Fotoclub con cui poi suddividere la spesa)
I biglietti singoli hanno un costo superiore (circa 40-43 euro contro i 30 euro dell’offerta)
Per informazioni : Federico 329 1615217 Rosaria 349 7138957 email : segreteria@fotoclubfano.org
BIOGRAFIA e INFORMAZIONI SULLA MOSTRA DI HIROSHI SUGIMOTO
Attivo dalla metà degli anni settanta, Hiroshi Sugimoto (Tokyo, 1948) utilizza il mezzo fotografico per indagare le tracce della storia nel nostro presente. In particolare, nel ritrarre soggetti che ricreano o replicano momenti di un passato distante e luoghi geograficamente lontani, Sugimoto critica la presunta capacità della fotografia di ritrarre la storia con accuratezza. A quest’impostazione concettuale, l’artista unisce un rigore metodologico tipicamente orientale: la meticolosa perfezione delle sue stampe è il risultato di un lavoro imponente, che include un’ampia ricerca preliminare, l’uso di fotocamere di grande formato e delle tradizionali tecniche del bianco e nero.
La mostra di Modena dà conto delle più importanti: dai misteriosi orizzonti marini della serie Seascapes ai celebri Theaters ripresi con lunghissimi tempi d’esposizione; dai Dioramas realizzati nei musei di storia naturale fino alle recenti fotografie ‘out-of-focus’ dedicate alle icone dell’architettura modernista. Il percorso comprende inoltre alcuni famosi Portraits di personaggi storici in cera e lavori ispirati ai primi esperimenti fotografici condotti da William Henry Fox Talbot (1800-1877): i Photogenic drawings, ricavate rifotografando i negativi di Talbot e virando le successive stampe, e i Lightning fields, ottenuti direzionando sulla pellicola fotografica una scarica elettrica da 400 mila Volt con un generatore Van de Graaff. Alle fotografie, inoltre, si aggiunge per la prima volta la presentazione delle cinquantuno monografie dedicate all’artista e pubblicate in tutto il mondo dal 1977 al 2014.