[MOSTRE] – Visioni a tema – Mostra collettiva – Fototeca Comunale BFI Morrovalle
La Fototeca Comunale BFI di Morrovalle ha il piacere di invitare tutti sabato 21 febbraio 2023, alle ore 17, presso Palazzo Lazzarini a Morrovalle (in piazza), all’inaugurazione della mostra collettiva dal titolo “VISIONI A TEMA”
L’ingresso è gratuito.
Non Mancate.
Geometrie, Riflessi, Movimento, Rosso: sono questi i 4 grandi temi che il circolo effeunopuntouno BFI di Moie ha affidato alla Fototeca Comunale BFI di Morrovalle per la realizzazione di un contest che si è sviluppato nel corso di tutto l’anno 2022.
Proprio il circolo stesso di Moie ha selezionato tutte le immagini che vedrete in questa mostra scegliendone una per ogni partecipante al contest.
Spesso le foto di geometrie sono giochi di luce e ombre e più che geometrie sono foto di architettura. Quando ci si concentra solo su cerchi, triangoli, quadrati ecc. ad un certo punto l’occhio vedrà solo quello, “GEOMETRIE “.
Nei RIFLESSI la fotografia si avvicina sensibilmente alla pittura, dalla quale muta una costruzione dell’immagine dove il colore, le luci e le ombre, rivestono un ruolo prioritario rispetto al disegno.
Sarà sempre il fotografo a scegliere se riservare al riflesso uno spazio equivalente a quello del soggetto, creando immagini simmetriche, una piccola porzione di fotogramma oppure tutta l’inquadratura: i riflessi possono quindi essere anche un soggetto a sé stante!
È il tempo di scatto che fa da protagonista nel MOVIMENTO perché determina il modo stesso in cui il movimento verrà impresso nell’immagine che si vuole scattare. Si hanno due possibilità: quella di “congelare” il movimento o decidere volontariamente di avere un effetto mosso, più artistico, nell’immagine che trasmette la sensazione del movimento della persona o dell’oggetto.
Il ROSSO, uno dei tre colori primari, dal punto di vista della percezione visiva è un colore dominante che spicca in quanto è il più visibile nello spettro cromatico e proprio per questo è molto utilizzato nell’ambito della comunicazione.
La presenza del rosso nella vita di tutti i giorni offre senz’altro la possibilità di proporre un’interpretazione personale alle infinite possibilità espressive e comunicative.
Il contest nasce di fatto per imparare a guardare il mondo con occhi nuovi, esercitarsi, richiede impegno, tempo e concentrazione, non si può pensare di farlo frettolosamente altrimenti non si apprende nulla, rimane sempre una specie di grande gioco.
Rifarlo nel tempo aiuta sia ad uscire dalle abitudini e dalla famosa “zona di comfort”, sia a verticalizzare l’esercizio, rendendolo più difficile ed intrigante, con lo scopo di imparare a portare a casa non una foto a tema ma una buona foto a tema.
La Fototeca Comunale di Morrovalle