Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Attività Circoli

[INCONTRO CON L’AUTORE] – Sauro Strappato – 45 anni: incontri ed emozioni con la fotografia

Il Circolo Culturale Jesino M. Ferretti ha il piacere di invitare tutti all’incontro con Sauro Strappato.

La serata si svolgerà presso la sede del Fotoclub in via Politi 29 a Jesi, martedì 30 maggio alle ore 21.15.

L’autore racconterà la sua storia fotografica.

Di seguito la sua biografia.

“Mi sono avvicinato alla fotografia verso la fine degli anni ’70. Ho iniziato come molti fotografando nelle gite con gli amici e nelle ricorrenze familiari.  Dagli anni ’80 ho iniziato a frequentare ad Osimo il Circolo Fotografico, allora ancora senza nome e senza sede fissa.
In quegli anni, ho vissuto un’importante esperienza fotografica con il gruppo Pret-A-Photo e la Galleria Fotografica Rondìni di Osimo, associazioni ormai dimenticate. Periodo breve ma molto intenso con incontri con gli autori e relative mostre fotografiche di Giacomelli, Tavano, Cresci, Chiaramonte, Branzi, i fotografi che ricordo.
Con gli amici “di fotografia”, consigliati dai compianti Gioacchino Castellani e Rossano Graciotti, abbiamo intrapreso fino agli anni 2000 il percorso di crescita del Gruppo che poi si sarebbe chiamato “Circolo Fotografico AVIS M. Giacomelli“, quando si è costituita ufficialmente come Associazione Culturale.
Da allora ne sono stato il Presidente per 22 anni, fino al 2022, intervallato da un paio di mandati di Vicepresidenza, l’attività in campo fotografico sicuramente più importante che abbia fatto, faticosa a volte, ma anche ricca di soddisfazioni.
Personalmente ho partecipato a innumerevoli mostre fotografiche, collettive e personali.
Fra le personali ricordo “La Grande Guerra”, esposta nel 2018 presso l’Istituto Campana di Osimo, in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
Sono molto attivo nel territorio con fotografie pubblicate su alcune riviste, libri locali e brochure pubblicitarie.
Da almeno 15 anni iscritto alla Fiaf, ho partecipato a tutti i Progetti Nazionali e Regionali proposti ed ultimamente anche ai “Laboratori di Cult”. Alcune mie fotografie sono state esposte a mostre nazionali e sono presenti nei libri dedicati.
Nel 2022 sono stato nominato “Autore FIAF 2022 della Regione Marche”.

 

Articoli correlati

Back to top button