Terrae Motus di Tommaso della Dora – Fotoclub Fano
Finalmente dopo mesi torniamo alla Sala Cubo di S.Lazzaro nostra sede storica, che, nel frattempo è stata rinnovata, con un interessante ed attuale progetto fotografico realizzato da Tommaso Della Dora nei luoghi attraversati dai recenti eventi sismici.
“Dopo il 24 agosto sono terrorizzato dal terremoto (l’ho vissuto ad Ascoli Piceno, vicino agli epicentri di questa crisi sismica, e la cosa mi ha stravolto profondamente. Ho sentito il bisogno di raccontare con le foto storie legate al terremoto. Sono stato prima a L’Aquila e Onna per vedere coi miei occhi le ferite lasciate otto anni fa e non ancora rimarginate. Poi, con l’obiettivo di aiutare un’associazione di ragazzi del posto (Amatrice 2.0) sono stato ad Amatrice e in giro per le sue frazioni, a sette mesi dal sisma, e ho cercato con le foto di raccontare la situazione soprattutto delle frazioni, situazione mai sotto i riflettori e molto drammatica. Le foto sono in mostra al Liceo Artistico Apolloni di fano (dal 3 maggio) e in vendita, tutto il ricavato andrà all’associazione Amatrice 2.0.”
Biografia: 37 anni, Fanese, scatto quando ero bambino e mio padre, appassionato di fotografia, mi spiegava tempo e diaframma e mi faceva usare le sue analogiche. Poi la passione è esplosa all’universitò seguendo corsi di cinema e fotografia.