Mostre

Buskers di Joe Oppedisano

Il comune di Bonefro, assessorato alla cultura, organizza, in collaborazione con l’associazione Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier”, la mostra fotografica Buskers, i musicisti di strada ritratti da Joe Oppedisano
Inaugura il 4 agosto 2019, alle 18.00, la mostra fotografica “Buskers 25 anni di arte in strada” del fotografo italo-americano Joe Oppedisano, La mostra, che rientra nell’ambito del festival musicale Bonefro Rock finanziato dalla Regione Molise nell’ambito dell’avviso pubblico “Turismo è Cultura” 2019 e promosso dall’assessorato regionale al turismo e alla cultura, sarà visitabile fino al 1 settembre 2019 nell’auditorium ex convento Santa Maria delle Grazie di Bonefro (CB).
Da 25 anni Joe Oppedisano ritrae i musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival® trasformando arti ed emozioni in fotografie d’autore. Un omaggio al festival di cui il fotografo, appassionato di musica, non perde neanche un’edizione.
Joe Oppedisano è nato in Calabria, all’età di 8 anni si è trasferito nella metropoli di New York dove è nata la sua passione per la fotografia e per l’arte musicale. L’interesse per i buskers è nato nel 1990 quando il fotografo, nell’ambito di un progetto per Polaroid, ha costruito uno studio all’aperto a Milano, in cui ha ritratto il Carnevale Ambrosiano. Poi, in occasione di una mostra a Palazzo delle Esposizioni di Roma, l’anno successivo, ha reclutato diversi gruppi e singoli musicisti di strada, per fotografarli con la grande Polaroid 50 x 60. Tale iniziativa è stata poi portata a Ferrara, nel più importante festival della musica di strada, nel 1994dopo aver conosciuto l’Ideatore del Ferrara Buskers Festival® Stefano Bottoni. Sperimentatore del mezzo fotografico, Joe Oppedisano ha scelto per la sua buskers exibition di ritrarre i musicisti non in strada ma in studio. Una scelta che può sembrare contraddittoria essendo i buskers per elezione artisti che si esibiscono all’aperto, in un continuo scambio e coinvolgimento con spettatori e passanti, ma dovuta alla ricerca della partecipazione del soggetto nell’azione del ritratto. «Prendendo i buskers fuori dal contesto abituale della strada – ha detto il fotografo – e posizionandoli nella dimensione concentrata e separata dello studio, vivo con loro in uno spazio privato e intimo all’interno di un’atmosfera particolare, per trovare un modo che rivelerà qualcosa di speciale mentre suonano per me». La mostra sarà correlata da un libro che raccoglie alcune immagini scattate durante il festival in 25 anni. L’inaugurazione sarà preceduta da un talk tra l’autore e il photo editor e docente di fotografia Maurizio Garofalo e avrà come tema il ritratto in tutte le sue forme.
“Un ritratto non è una somiglianza. Nel momento in cui un’emozione o un fatto è
trasformato in una fotografia, esso non è più un fatto ma un’opinione.” Joe Oppedisano
Buskers 25 anni di arte in strada.
4 agosto inaugurazione alle 18.00
5 agosto – 1 settembre 2017
Auditorium Santa Maria delle Grazie
martedì 17.00-19.00
giovedì  10.00-12.00
sabato e domenica
10-00-12-00, 17.00-19.00
Ingresso gratuito
Per informazioni : Assessore alla cultura Carmen Lalli
Tel. 3292385168

Curriculum

 Joe Oppedisano ( Gioiosa Ionica 1954 R.C. )  Trasferito con la famiglia a New York a soli sette anni , a cominciato a fotografare da piccolo e non ha più smesso, riuscendo a creare la sua personalissima formula d’arte alla quale contravviene continuamente per liberarsene.
Nel 1979  l’internazional Center of Photography di N.Y. lo invita a partecipare ad una grande manifestazione a Venezia. Pochi anni dopo la nostalgia per l’Europa lo vinci e si trasferisce a Milano, in Italia firma campagne pubblicitarie per marchi di portata internazionale, Adidas,  Kodak, Fiat, Panasonic, Olivetti per citarne solo alcuni. Realizza con una sorprendente inventiva,  scorrazzando con grande e felice libertà all’interno del vastissimo territorio della fotografia, nel cimentarsi in un’impresa impossibile ( fare del cinema all’interno di un’immagine statico) coniuga la fantasia del Sud mediterraneo, dove è nato, col pragmatismo dell’Occidente Americano dove si è formato. Il suo curriculum artistico, inaugurato da una mostra all’Atlantic Savings Bank di N.Y.  nel 1978, conta una cinquantina di mostre personale, New York, Milano, Torino, Arles , Parigi, Tokyo, Svizzera , e una settantina  di mostre collettive in Italia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Gran  Bretagna, , fino alla Biennale di Venezia dov’è invitato nel 1995 dal Museo Alinari di Firenze a partecipare alla mostra” Un secolo di ritratti in Italia 1895-1995. Nel 2005 e invitato a partecipare alla grande collettiva “60 Maestri Fotografi” al Museo Peggy Guggenheim di Venezia.
Dal 2007 – 2010 è invitato a tenere un corso di specializzazione all’Accademia di Belle Arte di Brera Milano.
Dal 2010 è invitato a tenere un corso di specializzazione presso ISIA di Urbino.
Vive tra New York e l’Italia
www.joeo.com
Ha Pubblicato
New York editore Motta 1997
Dark Photo Blues editore Graphoto 1998
On The Road editore  Imation 3M  1999
Il Circo  editore Motta 1999
Innerself  editore Charta 1999
Unusual Portraits editore Gelmini 2005
Buskers 25 Anni di Arte di Strada Edizione Papergraf. 2017
Le Sue Immagine sono conservati in vari collezioni private e presso
Collezione Polaroid Internazionale – Cambridge U.S.A.
Purchase Museum of Contemporary Art – Purchase New.York
Readers Digest Collection  Katona  N.Y.
Galleria Civica – Modena
Museo Alinari – Firenze
Fondazione 3M – U.S.A.
C.S.A.C  Università Degli Studi di Parma
buskers i cfc

Articoli correlati

Back to top button