Concorsi

Maratona fotografica

La Pro Loco Monte Ferrante di Carovilli organizza una maratona fotografica dal titolo “Carovilli PhotoContest” il 15 Luglio 2018.
REGOLAMENTO:
Il concorso “Carovilli PhotoContest”, organizzato dalla Pro Loco Monte Ferrante di Carovilli è aperto a tutti i fotografi amatori e professionisti.
1) ISCRIZIONE
Tutti coloro intenzionati a partecipare devono inviare una semplice mail di pre-iscrizione, contenente nome, cognome,data e luogo di nascita, luogo di provenienza e recapito telefonico all’indirizzo mail carovilliphotocontest@gmail.com. Appena ricevuta la mail l’organizzazione invierà, in risposta ad essa, il modulo di iscrizione che dovrà essere compilato e consegnato il giorno dell’evento presso il Check Point situato in piazza Municipio, assieme alla quota d’iscrizione pari a € 12,00.
L’utente iscritto avrà un badge ufficiale dell’evento che sarà il simbolo di riconoscimento per la giornata.
2) PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO
Il partecipante dalle ore 8:30 alle ore 10.00 del giorno di tappa del Contest, dovrà presentarsi al Check Point, per regolarizzare l’iscrizione.
Alle ore 10.00 sarà reso noto il 1° tema della giornata . Da quel momento in poi il partecipante avrà tempo fino alle ore 18.30 per realizzare le fotografie.
1° Tema dalle ore 10.00 alle ore 11.30;
2° Tema dalle ore 11.30 alle ore 13.00;
Pausa Pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00;
3° Tema dalle ore 14.00 alle ore 15.30;
4° Tema dalle ore 15.30 alle ore 17.00;
5° Tema dalle ore 17.00 alle ore 18.30;
Al termine della manifestazione l’organizzazione offrirà un piccolo aperitivo a tutti i partecipanti.
3) TEMI
Il Carovilli Photo Contest avrà come oggetto 5 temi.
I temi saranno svelati 1 alla volta, ogni 90 minuti, a partire dal 1° tema dichiarato al Check Point delle ore 10.00.
I temi verranno consegnati ai concorrenti via WhatsApp al cellulare indicato in fase di registrazione dal partecipante.
4) CONTEST FACEBOOK
Le foto ammesse al concorso prenderanno parte anche al contest Facebook che sarà presente sulla pagina ufficiale della Pro Loco Carovilli. Tutti i partecipanti potranno condividere sui propri profili le foto e cercare di prendere più like degli altri utenti per provare a vincere un ulteriore premio.
5) FOTOGRAFIE
Ogni partecipante al “Carovilli Photo Contest ” dichiara di essere l’autore nonché titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie utilizzate per l’iniziativa; dichiara inoltre di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).
Chi caricherà a proprio nome le immagini sulla pagina Facebook del “Carovilli Photo Contest ”, sarà considerato l’autore delle stesse. Il titolo originario dell’acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell’opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d’uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell’opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633)
Le immagini caricate sia nella mail che su Facebook dovranno essere state realizzate esclusivamente il giorno dell’evento e all’interno del territorio di Carovilli, pena l’esclusione. Infine per evitare inutili controversie ed esclusioni, si ricorda di impostare correttamente data e ora sulla fotocamera prima dell’evento.
6) POST PRODUZIONE DELLE FOTO
Il “Carovilli Photo Contest ” vuole essere uno stimolo alla realizzazione di scatti divertenti ed originali, istantanee della giornata, che raccontino e mostrino le bellezze di Carovilli. Sono ammesse elaborazioni digitali delle immagini, ma non saranno ammesse composizioni o foto montaggi, quali a titolo di esempio: doppia esposizione, HDR, aggiunta/eliminazione di elementi sostanziali ecc..
7) CONSEGNA DELLE OPERE REALIZZATE
La consegna delle opere oggetto della manifestazione, dovrà avvenire esclusivamente via mail carovilliphotocontest@gmail.com.
Le foto dovranno essere presentate con titolo e una breve descrizione. Il partecipante potrà caricare una sola immagine per tema. Il termine ultimo per l’eventuale post produzione e l’invio delle immagini è fissato per le ore 23.59 del giorno successivo all’evento (16/07/2018).
Sin dal momento del download delle immagini da parte degli organizzatori verrà registrato l’autore con un codice per poi successivamente assegnare l’anonimato ad ogni foto e rendere il giudizio della giuria tecnica e della giuria “social” imparziale.
10) FORMATO DELLE OPERE REALIZZATE
Le fotografie potranno essere inviate esclusivamente in formato .jpg. La dimensione minima del file deve essere di 1280 x 1920 pixel con un peso minimo di 2 Megabyte. Il file originale dovrà essere conservato in alta definizione e sarà richiesto in caso di vittoria o qualora vi siano dei dubbi sulla realizzazione dell’opera, dalla giuria. La fotografia caricata non dovrà contenere firme o watermark tali da identificare l’autore dell’opera, pena l’esclusione dall’iniziativa.
11) RESPONSABILITA’
Non sono ammesse opere che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). L’autore delle opere è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Nel caso in cui vengano inviate opere lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’organizzazione escluderà dal concorso tale foto.
La Pro Loco Carovilli in ogni caso declina sin da ora qualsivoglia responsabilità sul punto e non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza.
La Pro Loco Carovilli non è in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
12 ) ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE OPERE
Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, catalogo del concorso, promozioni, articoli stampa, ecc…).
Tutte le opere saranno esposte in pubblico per una mostra conclusiva che includerà tutte le foto del contest. Il luogo e le date dell’esposizione saranno comunicate successivamente dall’organizzazione. Dopo la fine dell’esposizione ogni partecipante potrà richiedere le stampe delle sue foto in concorso.
13) DIRITTO D’AUTORE
La Pro Loco Carovilli, non acquisisce i diritti delle opere dei partecipanti oggetto della Carovilli Photo Contest. Potranno essere utilizzate per qualunque finalità a discrezione della Pro Loco Carovilli, ovvero degli sponsor e partner dell’evento. I premi sono a tutti gli effetti un risarcimento per il partecipante che cede il diritto incondizionato sulle proprie opere che hanno ricevuto un premio alla Photo Contest Carovilli.
14) GIURIA TECNICA
La Giuria del Carovilli Photo Contest sarà composta da 3 esperti di fotografia scelti dall’organizzazione.
Il giudizio della giuria è inappellabile. In fase di votazione per la parte fotografica sarà rispettato l’anonimato delle immagini valutate (ogni immagine sarà abbinata ad un codice alfanumerico e non al nome dell’autore).
Qualora anche dopo la pubblicazione dei finalisti, il pubblico facesse emergere sospetti relativi al rispetto del regolamento, non in precedenza ravvisati dalla giuria, saranno effettuati accertamenti che potranno dar seguito all’esclusione dell’immagine entro il termine della premiazione. La giuria valuterà le immagini con ordinaria diligenza e tutti gli strumenti a propria disposizione (richiesta file originale), ma non disporrà perizie giurate per accertare le violazioni.
15) VINCITORI
E’ previsto un premio per ognuno dei 5 temi di tappa e un premio per la migliore foto in assoluto del contest. Le modalità di selezione della foto vincitrice seguirà quanto scritto nel punto 14. Non è obbligatorio partecipare a tutti i temi. I premi saranno comunicati dall’organizzazione entro l’8 luglio sulla pagina Facebook dell’evento.
16) PREMI NON RITIRATI
Eventuali premi non ritirati durante la premiazione potranno essere ritirati entro 30 giorni dalla stessa concordando la consegna con uno degli organizzatori dell’evento. L’eventuale spedizione è a carico del destinatario. I premi non ritirati entro 30 giorni saranno devoluti ad altre associazioni no profit con finalità culturali a discrezione della Pro Loco Monte Ferrante di Carovilli.
17)PAUSA PRANZO
I partecipanti potranno recarsi in alcuni ristoranti convenzionati con l’evento. I ristoranti convenzionati saranno comunicati dall’organizzazione sulla pagina Facebook dell’evento.
18) CAUSA DI FORZA MAGGIORE E MALTEMPO
In caso di maltempo la Pro Loco Monte Ferrante di Carovilli. si riserva il diritto di annullare o rimandare, a proprio insindacabile giudizio, il Foto Contest Carovilli per cause di forza maggiore.
Per qualsiasi dubbio o informazione è possibile contattare gli organizzatori dell’evento tramite i seguenti recapiti:
3271613361 (Davide), 3315650853 (Giordano)
https://www.facebook.com/groups/34062796452/
34645990_236476420238538_5496760464668884992_o

Articoli correlati

Back to top button