Mostre

Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani

In occasione della festa della donna, l’8 Marzo, il Centro per la Fotografia Vivian Maier in collaborazione con l’associazione Progetto Comunicazione di Milano vi invita a partecipare all’inaugurazione della mostra “Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani”.
La mostra, organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Campobasso e con il contributo del pastificio La Molisana, vede al centro le battaglie e le conquiste delle donne dagli anni 60 ad oggi grazie a testi e fotografie che ci accompagnano in questo percorso. La mostra sarà dedicata anche alle donne che vendono nel mercato con i ritratti di Massimo Di Nonno. Dieci ritratti di signore contadine che in via straordinaria saranno presenti, per vendere i loro prodotti. Una mostra ospitata nello stesso mercato coperto, un luogo importante per la città di Campobasso. Il Centro per la Fotografia Vivian Maier tiene molto a valorizzare questo luogo e ricordare quanto sia importante il ruolo della donna nella società. Così come è importante il ruolo che hanno le signore che da anni mantengono in vita, attraverso il loro duro lavoro, un luogo centrale nella vita della città.
La mostra rende merito alle tante donne che hanno segnato la nostra storia con la loro libertà, la loro passione, il loro coraggio;
raccontare alle giovani generazioni il percorso di una elaborazione che ha attraversato il tempo cambiando radicalmente la cultura, la società, il Paese.
La narrazione è un intreccio di parole, fotografie, documenti: una vasta cronologia impaginata in 40 grandi pannelli bifaccia che contengono da un lato, anno per anno, l’elenco delle date storiche e dei principali accadimenti, accompagnati da immagini d’epoca; dall’altro lato, una gigantografia fotografica d’autore. A questa verranno affiancati i ritratti e i racconti delle donne del mercato coperto che, in via straordinaria, saranno presenti durante l’inaugurazione per vendere i loro prodotti a chilometro zero.
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00 fino al 7 aprile 2015.
info:  https://www.facebook.com/events/1541865516096721/
mostra mercato coperto

Articoli correlati

Back to top button