Rocciamorgia
“Rocciamorgia” è una manifestazione promossa dall’associazione “Il Molise di Mezzo” che nella sua seconda edizione, si svolgerà nei giorni 3-4-5 agosto 2018, durante la quale i luoghi saranno protagonisti e attrazione di momenti di espressione artistica e riflessione politica e sociale.
L’idea è quella di partire proprio dalla geografia, geologia e orografia dei luoghi. È stato scelto dunque il riferimento alla “morgia”. Morgia è luogo e metafora, in quanto “roccia”. Rappresenta l’ancoraggio solido della cultura e dell’identità di questi luoghi, legata alla terra e ai suoi doni, ma anche roccia salda e imponente che dona riconoscibilità e distinguibilità al territorio. Morgia, luogo e metafora ancora, in quanto affioramento calcareo che ne racconta, portandola alla luce, la storia geologica, nonché paleontologica del Molise di Mezzo, così come le leggende legate alle terre e agli insediamenti umani, simbolo dell’emersione e affioramento della bellezza di questi posti. L’intento è quello di dar consapevolezza di questi luoghi a chi li abita, e farli conoscere, attraverso il richiamo delle arti e della cultura, a chi verrà per partecipare alla manifestazione. L’obiettivo è di valorizzare le risorse interne e portare in Molise forze esterne che stimolino le energie migliori del territorio attraverso momenti di cultura e performance artistiche.
Nel magnifico scenario delle morge, nonché dei centri storici dei comuni, avranno luogo i momenti artistici e culturali. La cultura è riferita a esperienze di riflessione e crescita, con un’attenzione particolare agli aspetti del sociale e della politica, mentre le esibizioni artistiche hanno come finalità il godimento, nel panorama e scenario geografico della morgia e delle terre molisane.
In programma:
mostra fotografica di Graziano Marini “Niente si nuovo sul fronte orientale”.
Presentazione del libro “Gli Spaesati” di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini.
Ogni evento è completamente gratuito!
Chi vuole può sostenere l’associazione: l’iscrizione annuale con quote ordinarie (10€), quote sostenitori (15€) e i versamenti liberali (detraibili) all’associazione “Il Molise di Mezzo” che è possibile versare con un bonifico bancario; ecco gli estremi:
beneficiario: Associazione di promozione sociale e culturale “Il Molise di Mezzo”.
indirizzo beneficiario: corso B. Mastroiacovo, 1/B
località: 86029 Trivento (CB)
paese: Italia
IBAN: IT20 N081 8941 1400 0000 0014 656
Nella causale indicare la quota di riferimento anno 2018, nome cognome e codice fiscale.
Per info:
e-mail: ilmolisedimezzo@gmail.com
tel.: 3286289456 – 3665721179
https://www.facebook.com/events/349582552223818/
Programma completo: