La Federazione

Novità: al via da ottobre il tesseramento ONLINE 2026

La Campagna Tesseramento FIAF 2026 si apre con una novità importante: dai primi giorni di ottobre, ogni Presidente di Circolo – o un delegato da lui incaricato – potrà accedere al sistema gestionale FIAF con un proprio account, per rinnovare direttamente le quote dei tesserati FIAF del club.

Questa nuova fase segna, di fatto, un passaggio epocale nella gestione dei nostri dati ed è il primo frutto tangibile dei vantaggi derivanti dalla trasformazione della FIAF in Ente del Terzo Settore. Grazie a tale riconoscimento, infatti, Microsoft ci ha attribuito lo status di Eligible Partner, consentendoci l’accesso al nuovissimo Cloud Region Italiano, il più grande data center d’Europa, recentemente inaugurato nei pressi di Milano, dove sarà progressivamente ospitata l’intera banca dati della Federazione.

Dai primi di ottobre, dunque, il nostro software gestionale anagrafico e l’intero processo di tesseramento saranno operativi su questa nuova e avanzata infrastruttura. Ciò ci garantirà la massima sicurezza nel trattamento dei dati, una maggiore rapidità di esecuzione e la possibilità, nel breve-medio periodo, di integrare in un unico database centrale l’intero flusso di informazioni provenienti da tutti i Dipartimenti FIAF, con un significativo miglioramento nella gestione e nel coordinamento delle attività.

Essendo una nuova applicazione, tutti – circoli e singoli tesserati – dovranno effettuare una registrazione ex-novo, creando nuovi username e password. Si tratta di un passaggio richiesto una sola volta, che consentirà poi un accesso stabile e semplificato negli anni a venire.

Rimarrà naturalmente la possibilità, per i singoli tesserati, di rinnovare individualmente la propria quota. Allo stesso tempo, ogni Circolo potrà verificare in tempo reale lo stato delle iscrizioni, comprese quelle effettuate in autonomia dai singoli, e consultare lo storico dei tesserati legati al proprio club.

_____________________
Dip. Comunicazione
Susanna Bertoni

Articoli correlati

Back to top button